AMD si riprende il mercato: guadagna quote nei laptop, nei PC e nei processori per server
AMD registra un aumento delle quote di mercato nel terzo trimestre del 2023
AMD ha fatto importanti guadagni di quota di mercato nel settore dei server, dei laptop e dei desktop PC nell'ultimo trimestre. Rispetto all'anno precedente, AMD ha guadagnato una quota del 5,8% nei desktop, del 3,8% nei laptop e del 5,8% nei server. AMD è stata più fortunata di Intel nel terzo trimestre del 2023, poiché ha guadagnato quote di mercato. In generale, AMD ha aumentato la sua quota di mercato sia in termini di unità che di ricavi nel settore dei processori per consumatori e server.
AMD registra importanti guadagni di unità e ricavi nei mercati dei server, dei laptop e dei desktop PC nell'ultimo trimestre.
AMD ha guadagnato il 5,8% delle quote di mercato delle unità nei PC desktop, il 3,8% nei dispositivi mobili e il 5,8% nei server rispetto all'anno precedente. Considerando la percentuale di ricavi guadagnati da AMD rispetto ai suoi concorrenti (quota di mercato dei ricavi) rispetto all'anno precedente, AMD ha guadagnato il 4,1% nei desktop, il 5,1% nei notebook e l'1,7% nei server.
I trimestri precedenti sono stati impegnativi sia per il mercato dei PC consumer che per quello dei server poiché i produttori di chip e i loro clienti hanno cercato di normalizzare i livelli di inventario e allineare l'offerta alla domanda. La situazione si è in gran parte normalizzata per i due principali fornitori di CPU - AMD e Intel - nel terzo trimestre, poiché i produttori di PC hanno iniziato ad acquistare processori per la stagione del ritorno a scuola e delle festività, mentre i produttori di server hanno aumentato la produzione di macchine basate sulle ultime piattaforme EPYC e Xeon. Nel complesso, AMD è stata più fortunata di Intel nel terzo trimestre del 2023, poiché ha guadagnato quote di mercato, secondo Mercury Research.
Secondo i dati di Mercury Research, AMD ha guadagnato quote di mercato sia trimestre su trimestre che anno su anno nel terzo trimestre del 2023 nel mercato dei processori per client e server. I dati non includono i numeri di Intel e Arm, anche se, dato il dominio di AMD e Intel nei PC client, possiamo supporre che i guadagni di AMD siano stati a spese di Intel.
Nel mercato dei PC desktop, AMD ha avuto il 19,2% delle quote di unità nel terzo trimestre del 2023, leggermente inferiore al 19,4% del trimestre precedente ma significativamente superiore al 13,9% dell'anno precedente, che è stato un trimestre anomalo per l'azienda. La parte interessante è che, in base ai dati calcolati da AMD basandosi sui dati di Mercury Research, la quota di ricavi di AMD è aumentata sia rispetto al trimestre precedente che all'anno precedente, suggerendo un aumento del prezzo medio di vendita (ASP) determinato dalla transizione a parti AMD Ryzen 7000 più costose.
In generale, AMD ha aumentato la sua quota di mercato complessiva dei processori per client al 19,4% rispetto al 17,3% di un trimestre fa e al 15% di un anno fa, il che è un risultato significativo. Lo stesso è accaduto per la quota di ricavi dell'azienda, il che indica che l'azienda è riuscita a spedire parti più costose nel 2023.
Per quanto riguarda i processori per PC portatili, AMD ha controllato il 19,5% delle spedizioni, rispetto al 16,5% del trimestre precedente e al 15,7% nel terzo trimestre del 2022. Ciò è ancora significativamente inferiore al picco del 24,8% di AMD nel 2022Q2. I dati aggiornati suggeriscono che ogni quinto notebook venduto nei prossimi mesi sarà basato su un processore AMD. Nel frattempo, la quota di ricavi di AMD ha dimostrato un crescita più rapida nei periodi citati, il che suggerisce ASP più alti e offerte più competitive della serie Ryzen 7000.
AMD ha gradualmente aumentato la sua quota di mercato dei processori per server dal 2017, ma il 2022 e il 2023 si sono rivelati anni di svolta per l'azienda poiché i suoi guadagni di quota si sono accelerati rapidamente negli ultimi trimestri. AMD ha comandato una quota di unità del 23,3% nel terzo trimestre del 2023, rispetto al 18,6% trimestre su trimestre e al 17,5% anno su anno. La quota di ricavi è aumentata significativamente del 4,7% rispetto al trimestre precedente e del 5,8% rispetto all'anno precedente. Questi aumenti significativi possono essere attribuiti all'alta popolarità degli ultimi processori EPYC di quarta generazione di AMD, che sono stati i prodotti per data center più popolari di AMD nel terzo trimestre, poiché i principali provider di cloud li hanno adottati per i carichi di lavoro interni e le istanze pubbliche.
In generale, AMD è riuscita ad aumentare sia la quota di unità che la quota di ricavi nel mercato delle CPU in tutte le categorie, compresi i processori per desktop, i processori per laptop e i processori per server, basandosi sui dati di Mercury Research forniti da AMD. Aggiorneremo con i commenti e l'analisi di Dean McCarron di Mercury Research quando arriveranno più avanti questa settimana.