AMD Threadripper Pro 7995WX: Record mondiali e 1000W con raffreddamento a liquido
Spaccando i record di Cinebench e GPUPI per le prestazioni del processore
L'AMD Threadripper Pro 7995WX ha stabilito nuovi record mondiali di prestazioni, raggiungendo 4,80 GHz su tutti i suoi core con un sistema di raffreddamento ad aria sovradimensionato. Utilizzando un sistema di raffreddamento a liquido, la CPU può raggiungere frequenze ancora più elevate, fino a 5,265 GHz, consumando solo 600W. Nonostante alcuni cali di prestazioni in alcune applicazioni, il processore ha dimostrato di essere un ottimo overclocker. Questi risultati pongono la domanda su cosa potrebbe fare questo processore, progettato per le workstation, se raffreddato con azoto liquido.
Il processore AMD Ryzen Threadripper Pro 7995WX, con i suoi 96 core, si è dimostrato un ottimo overclocker, raggiungendo i 4.80 GHz su tutti i core utilizzando un dissipatore ad aria sovradimensionato. Con il raffreddamento a liquido, la CPU può raggiungere frequenze ancora più elevate, fino a 5.265 GHz utilizzando solo 600W e stabilendo nuovi record di prestazioni.
A differenza di Cinebench, che sfrutta praticamente tutte le risorse disponibili di una CPU, GPUPI for CPU è un carico di lavoro relativamente semplice, il che ha permesso a Sampson, l'overclocker che ha collaborato con AMD per il progetto, di raggiungere i 5.265 GHz con un consumo di potenza di soli 600W.
I risultati parlano da soli: in due casi su cinque, la CPU è riuscita a spingere i suoi 96 core Zen 4 a 5.0 GHz o più, e in un caso ha raggiunto i 4.96 GHz.
Per spingere il Threadripper Pro 7995WX di AMD oltre i 4.80 GHz e scoprire cosa può offrire il raffreddamento a liquido a questo mostruoso processore di fascia workstation, Sampson ha utilizzato un sistema di raffreddamento a liquido personalizzato composto da un blocco CPU HeatKiller IV, un radiatore ThermalTake e una pompa Enermax. Per ovvi motivi, le ventole del sistema giravano alla massima velocità . Gli altri componenti del sistema sono rimasti invariati: Sampson ha utilizzato una scheda madre Asus Pro WS TRX50-Safe WiFi e 128 GB di memoria DDR5-3200 CL32 (utilizzando quattro moduli G.Skill DDR5-6400 CL32).
Con il Threadripper Pro 7995WX di AMD che raggiunge circa 5.0 GHz di frequenza con il raffreddamento a liquido, possiamo solo immaginare cosa può fare questa CPU, che è considerata il miglior processore per workstation, quando viene raffreddata utilizzando azoto liquido.