ASRock Z790 Nova WiFi: sei slot M.2 NVMe e supporto rinforzato per le GPU
La scheda madre ASRock Phantom Gaming Z790 Nova WiFi è ideale per gli appassionati di archiviazione.
ASRock ha lanciato la scheda madre Phantom Gaming Z790 Nova WiFi, che offre ben sei slot M.2 NVMe. Questa scheda madre è ideale per gli appassionati di storage. Supporta i processori Intel di 12°, 13° e 14° generazione e ha un design robusto con 20+1+1 fasi di alimentazione, condensatori neri da 20.000 ore e un PCB a otto strati con uno strato di rame da 2oz. Inoltre, la scheda madre supporta schede grafiche pesanti grazie a un backplate in metallo e un supporto per schede grafiche. La Z790 Nova WiFi è disponibile al prezzo di $299.99.
La nuova scheda madre Phantom Gaming Z790 Nova WiFi di ASRock ha ben sei slot M.2 NVMe. Senza dubbio, questa scheda madre dovrebbe soddisfare a lungo gli amanti dello storage.
La scheda madre ASRock Phantom Gaming Z790 Nova WiFi è una scheda madre ATX standard che utilizza il chipset Intel Z790 e supporta i processori Intel di 12°, 13° e 14° generazione con socket LGA 1700.
Dispone di 20+1+1 fasi di alimentazione da 90A, un SPS Power Stage e condensatori neri da 20K con una durata di 20.000 ore. La scheda madre utilizza un PCB a otto strati con uno strato di rame da 2oz. Per supportare ulteriormente la sua configurazione VRM, sono presenti due dissipatori di calore XXL, di cui uno dotato di ventola di raffreddamento, collegati tra loro da un heatpipe per un ulteriore scambio di calore quando necessario.
Sei slot M.2 di dimensioni standard in una scheda madre sembrano molti da inserire. ASROCK limita la scheda madre a due slot PCIe x16 (uno PCIe 5.0 x16 che supporta modalità x16 e uno PCIe 4.0 x16 che supporta modalità x4) e uno slot PCIe 3.0 x1 alla fine. Lo slot Key-E verticale è per il modulo WiFi 7/BT 5.4 di tipo-2230 con supporto MU-MIMO. Questo lascia spazio a diverse opzioni di slot M.2 secondari.
Tutti gli slot M.2 NVMe supportano i drive di tipo 2260 e 2280. Il primo slot supporta un drive PCIe 5.0 che offre un throughput di 128 Gb/s e il secondo supporta PCIe 4.0 fino a 64Gb/s tramite le linee CPU. Attraverso la larghezza di banda PCIe del chipset, altri tre slot operano in modalità PCIe 4.0, di cui uno utilizza SATA III e PCIe 4.0. HKEPC fornisce una visione migliore del layout della scheda madre.
Inoltre, sono presenti 4 slot SATA III. Gli slot M.2 NVMe e i porti SATA III supportano la configurazione RAID 0, RAID 1, RAID 5 e RAID.
Gli utenti dovrebbero sapere che lo slot M.2_1 ridurrà la larghezza di banda PCIe1 alla modalità x8.
La Z790 Nova WiFi offre anche un 'supporto' o supporto per schede grafiche più pesanti: una grande piastra posteriore in metallo è pre-installata per evitare piegamenti. Lo slot PCIe 5.0 di tipo SMT utilizza un contatto in oro da 15μ per garantire un flusso di segnale ideale secondo le scoperte di ASRock. È ulteriormente rinforzato con punti di ancoraggio aggiuntivi e una chiusura più resistente. Per bilanciare il peso della GPU, include un kit di supporto per schede grafiche, che viene installato sul telaio con due tipi di viti per i distanziatori della scheda madre (che hanno un supporto per tenere la scheda grafica in posizione).
L'audio integrato utilizza un codec Realtek ALC4082 con canale audio R/L su strati PCB individuali, 2.5Gigabit Killer 3100 e un modulo WiFi 7+ BT 5.0. Il pannello I/O posteriore ospita fino a 9 porte USB Type-A (2x USB 2.0, 2x USB 3.2 Gen 1, 5x USB 3.2 Gen 2) e una porta USB 3.2 Gen 2x2 Type-C.
La scheda madre include anche un header TPM, un connettore Thunderbolt AIC per schede Thunderbolt AIC, tre header per la temperatura, un header RGB e tre header RGB indirizzabili con un cavo splitter ARGB incluso per dividere un header in tre.
ASRock riesce anche a inserire un interruttore di reset CMOS, un interruttore di accensione/riavvio e un indicatore di codice di debug. Per l'avvio, ASRock afferma di fornire connettori 2x CPU 8-pin e 24-pin ad alta densità per garantire una connessione più stabile e ridurre il rischio di danni durante l'overclocking pesante. La scheda madre è in grado di supportare i profili Intel XMP e AMD EXPO.
Newegg è attualmente l'unico rivenditore online che vende questa scheda madre, al costo di $299,99, ma dovrebbe essere disponibile presto anche su Amazon e presso altri rivenditori.