Come osservare lo sciame meteorico delle Leonidi questo weekend
Lo sciame meteorico delle Leonidi raggiungerà il picco questo weekend e potrebbe offrire fino a 15 'stelle cadenti' all'ora. Ecco tutto ciò che devi sapere per vederle...
Leonids meteor shower, uno degli spettacoli più attesi dell'anno, raggiungerà il picco questo weekend. Gli appassionati di astronomia avranno la possibilità di ammirare fino a 15 "stelle cadenti" all'ora. È possibile osservare il fenomeno venerdì sera o sabato mattina presto, ma sarà visibile anche tutte le notti fino al 2 dicembre. Per godere appieno dello spettacolo, è consigliabile cercare un luogo lontano dall'inquinamento luminoso e dotarsi di abbigliamento caldo e comfort. In alternativa, è possibile seguire lo spettacolo in diretta streaming.
Lo sciame meteorico delle Leonidi raggiungerà il picco questo weekend
Le Leonidi, uno dei più famosi sciame meteorici annuali, sta per raggiungere il picco, offrendo agli appassionati di osservazione del cielo la possibilità di godersi uno spettacolo notturno gratuito.
Come ogni sciame meteorico, le Leonidi offrono un'ottima opportunità per osservare luci brillanti che solcano il cielo mentre le particelle di polvere di una cometa - in questo caso Tempel-Tuttle - collidono con l'atmosfera terrestre.
La migliore possibilità di vedere le cosiddette 'stelle cadenti' è nella notte di venerdì o la mattina presto di sabato, e secondo EarthSky, in un cielo buio si potrebbero vedere fino a 15 meteore all'ora bruciare nell'atmosfera. Se hai altri impegni questo weekend, puoi cercare le Leonidi ogni notte fino al 2 dicembre.
'Le Leonidi tendono ad essere luminose, molte di esse producono scie lunghe che persistono per alcuni secondi dopo il primo bagliore di luce', afferma la NASA. E non è necessario guardare in una particolare parte del cielo per osservare le Leonidi. Basta guardare dritto in alto e aspettare che una scia di luce catturi il tuo sguardo.
Per darti la migliore possibilità di osservare il maggior numero possibile di meteoriti, cerca un punto di osservazione con una vista ampia del cielo, ossia non oscurato da alberi, edifici e montagne.
Se hai intenzione di stare fuori per un po', assicurati di indossare abiti caldi e porta con te coperte, bevande calde e snack in modo da sentirti comodo durante quello che speriamo sia uno spettacolo luminoso memorabile.
Inoltre, per evitare di affaticare il collo e passare i prossimi giorni a camminare come Frankenstein, porta una sedia con un sedile reclinabile portatile se ne hai una, o, in caso contrario, qualcosa di caldo su cui sdraiarti in modo da poter guardare dritto in alto con facilità .
Infine, se non hai voglia di uscire al freddo o se c'è troppa copertura nuvolosa dove ti trovi, prova la live stream (in alto) del telescopio Subaru del Giappone situato a Mauna Kea, alle Hawaii.