Fire Sale? Amazon sommersa di adattatori di alimentazione GPU a 16 pin di dubbia provenienza
Questi cavi a basso costo potrebbero costarti la tua scheda grafica.
Un'infinità di cavi e convertitori sospetti a 16 pin sono apparsi presso i rivenditori online, incluso Akasa che ne ha lanciati due nuovi modelli. Tuttavia, mancano informazioni dettagliate su questi connettori, il che li rende poco affidabili. Questo sembra essere un problema in crescita, con molti produttori che non forniscono informazioni critiche e potrebbero non offrire assistenza in caso di danni causati dai connettori difettosi. Questo solleva preoccupazioni sulla garanzia e sulla sicurezza dei dispositivi. È consigliabile utilizzare cavi e adattatori approvati dai produttori per evitare problemi.
Un'ondata di cavi e convertitori a 16 pin dall'aspetto dubbia è arrivata nei negozi, e Akasa si aggiunge alla lista con due nuovi convertitori, l'adattatore angolato 'G-Nexus P24' e l'adattatore a cavo 'G-Nexus PX24' che viene pubblicizzato come in grado di convertire tre connettori da 8 pin per un'alimentazione 'legacy' in un connettore PCIe 5.0 standard 12VHPWR PCIe 12+4P in grado di supportare fino a 600W per le schede della serie RTX 40 che lo richiedono. Purtroppo, le informazioni sui connettori sono scarse e la mancanza di informazioni fa sembrare questi connettori più che un po' dubbi. Questo sembra essere un trend in crescita.
Il problema dei convertitori e delle estensioni 12VHPWR scarsamente documentati non è limitato ad Akasa. Un mucchio di cavi, adattatori e convertitori di dubbia provenienza sono apparsi nelle liste online di aziende meno conosciute come Sirlyr, Ezdiy-Fab, Mod-DIY, Joyjom e CY, tra molte altre. La maggior parte di questi venditori non fornisce informazioni critiche ed è ragionevole aspettarsi che non ti aiuteranno con riparazioni o sostituzioni di eventuali danni causati dal connettore.
Utilizzeremo i due adattatori Akasa come riferimento, ma le stesse preoccupazioni si applicano a diversi venditori che producono cavi e diversi tipi di adattatori. Akasa non sostiene di essere conforme allo standard PCIe 5.0, ma molti produttori di cavi affermano di essere conformi ai cavi che vendono.
In ogni caso, Akasa non spiega come supporta fino a 600W da tre cavi da 8 pin che sono classificati solo per fornire in modo sicuro 150W ciascuno per cavo (le specifiche richiedono 525W dal cavo e 75W dallo slot PCIe). La scheda PX24 di Akasa consiglia di utilizzare tre cavi separati evitando di concatenare i connettori PCIe per ottenere la 'migliore prestazione e sicurezza', ma nessuna precauzione del genere è raccomandata con l'adattatore P24 a 90 gradi.
Le immagini dell'adattatore a cavo PX24 mostrano il cablaggio e affermano di utilizzare un cablaggio da 16AWG, ma potrebbe essere inesatto poiché le immagini sono renderizzate. L'azienda non elenca alcuna informazione su se i cavi soddisfino i requisiti di amperaggio per perno specificati e certamente non sappiamo nulla sul suo connettore angolato.
Altri produttori di cavi e adattatori sono molto più dubbi, poiché i loro cavi non sembrano utilizzare un cablaggio da 16AWG. Probabilmente non sono testati per garantire la corretta valutazione dell'amperaggio per perno. Molti utilizzano Amazon per vendere articoli popolari realizzati da OEM che non rispettano i requisiti delle specifiche ATX e presumiamo che non abbiano il miglior controllo di qualità. Questo è il peggiore scenario possibile per un connettore 12VHPWR già di per sé difettoso utilizzato per le schede RTX-40, figuriamoci la RTX 4090 e forse anche la RTX 4090 Ti.
Qui i produttori non dovrebbero sbagliare con un connettore 12VHPWR soggetto a guasti. Sia i produttori di cavi che quelli di GPU potrebbero essere più chiari riguardo al supporto in garanzia con gli adattatori e i convertitori 12VHPWR.
Abbiamo recentemente parlato di come Northbridge Fix abbia riferito di un'alta quantità di schede RTX 4090 con connettori 12VHPWR bruciati e ha stabilito che questi guasti non sono il risultato di errori degli utenti. I primi connettori 12VHPWR chiaramente non erano ideali, rendendo necessaria una nuova specifica 12V-2x6 che migliora le caratteristiche termiche ed elettriche. Naturalmente, l'utilizzo di cavi e convertitori non affidabili aumenterebbe drasticamente la possibilità di un guasto.
Il supporto probabilmente non sarà facile. Nel migliore dei casi, ti troverai in una lotta tra i produttori di adattatori e il supporto tecnico della GPU per la garanzia. In questo caso, i produttori di GPU ti ricorderanno cortesemente che l'utilizzo di tali cavi introduce un altro punto di guasto e, di conseguenza, annulla la garanzia. I produttori di adattatori possono scaricare la responsabilità su di te o affermare che il cavo potrebbe non essere stato collegato correttamente, assolvendosi così dalle responsabilità. Oppure possono semplicemente sparire silenziosamente nella notte, per marchi sconosciuti che sono apparsi solo di recente su Amazon.
Il supporto di Akasa menziona nell'elenco del prodotto che, 'Per evitare un funzionamento non corretto e il rischio di surriscaldamento e fusione del connettore, è essenziale assicurare un collegamento completo e sicuro tra i connettori'. Ciò lascia certamente all'azienda la possibilità di incolpare l'utente di errori.
Un intervento di riparazione di terze parti costerebbe oltre $100 spedizione andata e ritorno, con il rischio che potrebbe non essere riparato nonostante i migliori sforzi del tecnico, comportando quindi una tariffa di ripar