L'acquisizione di Fitbit da parte di Google sembrava un grande passo avanti, ma a distanza di quattro anni il futuro di Fitbit sembra incerto.
L'acquisizione di Fitbit da parte di Google sembrava un grande passo avanti, ma a quattro anni di distanza il futuro di Fitbit sembra incerto. Google ha interrotto la vendita dei prodotti Fitbit in molti paesi e ha rilasciato solo un nuovo prodotto Fitbit nel 2023. Queste decisioni non riflettono positivamente sull'azienda, che ha una storia di interruzioni di prodotti popolari. Fitbit non viene più venduto in molti paesi europei, asiatici e latinoamericani. Google non ha fornito una spiegazione rassicurante per questa rimozione dei prodotti Fitbit. Solo il tempo dirà se il marchio Fitbit continuerà ad esistere.
L'acquisizione di Fitbit da parte di Google sembrava un grande passo avanti, ma a distanza di quattro anni il futuro di Fitbit sembra incerto. Recentemente, Google ha interrotto la vendita dei prodotti Fitbit in molti paesi e nonostante la promessa di rendere il fitness 'più accessibile a più persone', Google ha rilasciato solo un nuovo prodotto con il marchio Fitbit nel 2023.
Nessuna di queste decisioni riflette positivamente sull'azienda, che ha una storia di interruzione di prodotti una volta popolari, a volte in modo apparentemente arbitrario.
Come segnalato sul sito di supporto di Google, Fitbit non viene più venduto in 11 paesi dell'UE, tra cui Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania e Slovacchia. I prodotti sono stati anche ritirati da cinque località della regione Asia-Pacifico: Hong Kong, Corea, Malaysia, Thailandia e Filippine. Secondo Tech Central, i prodotti Fitbit sono stati ritirati anche in Sudafrica.
E non finisce qui. Come segnalato da 9to5Google, una pagina di supporto separata di Google indica che i prodotti Fitbit non vengono più venduti in Messico o in qualsiasi altro mercato dell'America Latina. Ciò include Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Messico, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico e Venezuela. Fitbit era precedentemente venduto in tutti questi paesi, ma sono scomparsi nel nulla.
Google non ha fornito una ragione rassicurante per questa vasta rimozione dei prodotti Fitbit, limitandosi a dire che ciò è stato fatto per 'allineare il nostro portafoglio hardware alla disponibilità regionale di Pixel'. Google afferma che continuerà a fornire aggiornamenti software, aggiornamenti di sicurezza, assistenza in garanzia e assistenza clienti per i prodotti Fitbit esistenti in quelle aree. Tuttavia, ciò non ispira molta fiducia nel futuro del marchio.
Nel frattempo, mentre il 2023 sta volgendo al termine, è stato lanciato solo un nuovo dispositivo indossabile Fitbit quest'anno: il Fitbit Charge 6. Curiosamente, è quasi identico al Charge 5.
Per fare un confronto, nel 2022 Google ha lanciato tre nuovi prodotti Fitbit: l'Inspire 3, il Versa 4 e il Sense 2. Un anno prima, ha rilasciato il Fitbit Luxe e il Charge 5.
Oltre alla dichiarazione di Google, quale potrebbe essere il motivo di questo cambiamento nella strategia di Fitbit? Sebbene le scarse vendite potrebbero essere il motivo più logico, il fatto che Google abbia rilasciato solo un nuovo prodotto Fitbit quest'anno suggerisce che potrebbe essere in gioco qualcos'altro. È possibile che i piani di Google per i prodotti fitness a lungo termine non includano il marchio Fitbit, oppure l'azienda potrebbe aver deciso di concentrarsi solo su determinate regioni del mondo.
Osservando il lato positivo, l'assenza di nuovi prodotti da parte di Google quest'anno potrebbe anche indicare che l'azienda si sta preparando a lanciare molte nuove offerte nei prossimi anni, probabilmente a partire dal 2024 e oltre.
Fortunatamente per i consumatori, sul mercato ci sono molti prodotti indossabili per il fitness, tra cui fitness tracker e smartwatch di varie aziende. Il tempo dirà se il marchio Fitbit rimarrà .