Il Hyundai Ioniq 5 N rende uno dei migliori veicoli elettrici pronto per la pista
Il Hyundai Ioniq 5 N porta caratteristiche pronte per la pista ad uno dei migliori veicoli elettrici - inoltre sembra molto più cool.
Hyundai ha presentato la nuova variante sportiva della Ioniq 5, chiamata Ioniq 5 N. Questa versione offre caratteristiche pronte per la pista e un design ancora più accattivante. La vettura presenta accenti di stile da corsa, un nuovo powertrain e una serie di funzionalità orientate alle prestazioni. Inoltre, offre un'esperienza di guida più divertente grazie al nuovo sistema N Pedal e all'N Drift Optimizer. Nonostante sia una vettura di nicchia, la Ioniq 5 N dimostra l'impegno di Hyundai nel portare l'emozione delle auto sportive anche nel mondo delle vetture elettriche.
Il Hyundai Ioniq 5 sta diventando ancora più potente. Hyundai ha svelato una nuova variante dell'amata EV, dando a essa il classico trattamento N - e creando la nuova Hyundai Ioniq 5 N.
Se sei familiare con le auto N di Hyundai, saprai cosa significa questa variante. La nuova auto vanta accenti in stile racing, spinge il design pixel a undici e, come ci si può aspettare, offre un nuovo powertrain e una serie di funzioni orientate alle prestazioni che renderanno la guida della nuova Ioniq 5 N molto più divertente.
'L'IONIQ 5 N è stato sviluppato per portare il divertimento di guida ad un nuovo livello sfruttando le ultime tecnologie disponibili', ha affermato Till Wartenberg, vice presidente e responsabile del marchio N e del Motorsport presso Hyundai Motor Company. 'A partire da IONIQ 5 N, il marchio N mira a offrire la sua firma di divertimento di guida indipendentemente dal carburante, elettrico o idrogeno. Per realizzare questo obiettivo, abbiamo seguito attentamente le voci dei nostri fan N al fine di perfezionare la nostra prima N completamente elettrica con l'obiettivo di elettrificare la passione di guida dei nostri più esigenti N-thusiasts'.
Prima di tutto, lo stile. L'auto offre il marchio N ovunque, incluso sul volante, sui sedili e sui pedali in metallo. Il volante stesso ha pulsanti N che consentono ai conducenti di passare tra le modalità di guida N, e le modalità stesse possono essere personalizzate per essere più facilmente accessibili tramite i pulsanti N sul volante. La console centrale è dotata di poggia ginocchia per una guida in pista e in curva più confortevole.
Hyundai sottolinea che l'auto vanta una serie di miglioramenti tecnici rispetto alle precedenti versioni dell'Ioniq 5. Ad esempio, l'auto offre una nuova batteria da 84 kWh con un inverter a due stadi che consente fino a 641 cavalli di potenza - con il N Grin Boost, che eroga potenza massima alle ruote per 10 secondi, attivato.
Di solito Hyundai presenta le sue auto N come costruite per la pista. L'auto è rinforzata per offrire un migliore supporto alla guida in pista, con 42 punti di saldatura aggiuntivi e 6,9 piedi di adesivi strutturali aggiunti. Inoltre, il sistema di sterzo è stato rafforzato per migliorare la rigidità, contribuendo a migliorare la risposta complessiva dello sterzo. Secondo Hyundai, l'Ioniq 5 N offre un rapporto di sterzo più rapido. Ciò dovrebbe garantire una esperienza di guida più sfumata nel complesso.
A causa del fatto che Hyundai ha dovuto contrastare il peso di una vettura elettrica per offrire un'esperienza di guida sportiva, ha creato il nuovo sistema N Pedal, che aggiunge un ulteriore livello di frenata rigenerativa che può contribuire a rendere le curve più affilate quando abbinato a uno sterzo più aggressivo.
L'Ioniq 5 N è stato progettato anche per il drifting. Ha una nuova funzione N Drift Optimizer che mira a recepire i molteplici input dell'auto e a simulare la sensazione di drift di una vettura a motore a combustione. Secondo Hyundai, il N Drift Optimizer reagisce in millisecondi, quindi la sensazione di drift dell'Ioniq 5 N dovrebbe essere più o meno la stessa delle altre auto.
Anche se l'Hyundai Ioniq 5 N è chiaramente una vettura fantastica, non è sicuramente per tutti. L'Ioniq 5 di base è sicuramente uno dei migliori veicoli elettrici per la maggior parte delle persone - ma la maggior parte dei conducenti che non sono interessati alle prestazioni dovrebbe considerare uno dei modelli di base invece. Tuttavia, questo non toglie nulla all'Ioniq 5 N - ed è bello vedere che Hyundai sta continuando la tradizione con le sue auto elettriche.