Il nuovo SSD PCIe 5.0 di PNY ha un sistema di raffreddamento RGB con doppia ventola
Sembra una piccola GPU
PNY ha lanciato il suo nuovo SSD XLR8 CS3150 PCIe 5.0 NVMe, che offre opzioni estetiche grazie a un sistema di raffreddamento RGB con due ventole. Queste unità sono disponibili in nero, bianco o con retroilluminazione RGB Epic-X. L'SSD è compatto e le ventole sono alimentate tramite un connettore di alimentazione a 4 pin. Non è chiaro se sia possibile controllare la velocità delle ventole. Alcuni controller PCIe 5.0 più efficienti potrebbero essere disponibili nel prossimo futuro.
Pur essendoci sicuramente un dibattito sull'eccesso di RGB, non c'è dubbio che le luci colorate possano rendere un componente più vistoso, sia che si trovi in vetrina che nel sistema. Quindi non sorprende che PNY stia cercando di attrarre le masse offrendo alcune opzioni estetiche con il suo ultimo XLR8 CS3150 PCIe 5.0 NVMe SSD.
Queste unità sono raffreddate da due ventole su entrambe le estremità del dissipatore di calore e sono disponibili in versione nera, bianca o con retroilluminazione RGB Epic-X. Quest'ultima in particolare sembra una piccola scheda grafica.
L'unità è alta 39,8 mm (1,56 pollici), il che la rende molto più compatibile con gli altri componenti del case rispetto alla Nextorage NE5N. L'unità è in realtà piuttosto compatta, dato che contiene una piastra posteriore, due strati di pad termico con l'unità in mezzo, il dissipatore di calore e, nella variante RGB, un rivestimento.
La versione da 1TB ha velocità di lettura e scrittura sequenziale fino a 11.500 MB/s e 8.500 MB/s, mentre la versione da 2TB raggiunge i 12.000 MB/s e 11.000 MB/s. Le ventole sono alimentate tramite un connettore di alimentazione a 4 pin. Speriamo che si tratti di un connettore di alimentazione per ventole a 4 pin e non di qualcosa di proprietario o antico come Molex. Le specifiche e le immagini non menzionano dettagli in merito. L'Inland TD510, che utilizza lo stesso controller, include un connettore di alimentazione Molex/SATA per alimentare la ventola. Se utilizza i connettori, sarebbe bello vedere se è possibile controllare la velocità delle ventole o se ciò fa qualche differenza a RPM inferiori, quindi con meno rumore.
Ecco le specifiche complete dell'unità :
Con il raffreddamento attivo sempre più incluso in questi SSD di fascia alta, i produttori dovrebbero anche fornire le specifiche delle ventole come il tipo di cuscinetto, il CFM e il massimo dB. Questa è una pratica standard per i produttori di ventole, dissipatori per CPU e GPU.
Ma uno degli aspetti interessanti di un'unità M.2 è stata la sua forma sottile, che può essere nascosta sotto i rivestimenti della scheda madre, come ad esempio una ASRock Z790 Nova WiFi con sei slot M.2. Ma unità come queste, con dissipatori di calore alti e ventole, devono vivere rumorosamente e fieramente, sporgendo dalla scheda madre.
Tuttavia, questo problema è in gran parte dovuto ai controller Phison E26 che sono al cuore di queste unità . Come è stato ampiamente menzionato nella nostra recensione del Corsair MP700, c'è ancora molto lavoro da fare in termini di efficienza con gli SSD PCIe 5.0. Nel frattempo, Corsair vende un blocco di raffreddamento a liquido per questo formato NVMe da 2280, che mi ricorda i tempi in cui si cercava di ottenere prestazioni dai processori Intel Prescott Pentium 4, che erano inefficienti per l'epoca.
Dovremmo vedere nuovi controller basati su PCIe 5.0 nei prossimi mesi e sperabilmente SSD più veloci, più freschi e più silenziosi sugli scaffali dei negozi. Appena un giorno fa, è stato presentato un controller Silicon Motion SM2508 che sembra promettente in termini di efficienza e prestazioni. C'è anche il TeamGroup T5 PCIe 5.0 NVMe che utilizzerà un controller InnoGrit G5666.
Probabilmente sapremo di più sulla efficienza di queste unità all'inizio dell'anno prossimo al CES 2024 o poco dopo. Quindi, se non sei interessato a un'unità PCIe 5.0 a causa delle ventole e dei dissipatori ingombranti, potresti non dover aspettare a lungo per avere opzioni migliori. Ma non aspettarti che siano economiche quando tutto sembra indicare un aumento dei prezzi degli SSD l'anno prossimo.