Il peggiore degli eventi è accaduto ad uno dei migliori smartphone Android del 2023
Il OnePlus 11 è diventato noioso a causa della competizione
Il OnePlus 11, uno dei migliori telefoni Android del 2023, è diventato noioso a causa della concorrenza. Nonostante le sue specifiche eccellenti e il prezzo competitivo, il telefono non riesce a suscitare interesse. Al contrario, il Motorola Razr (2023) offre un'esperienza più coinvolgente grazie al suo design pieghevole e al personaggio divertente integrato. Anche il Nothing Phone 2 e il Google Pixel 8 offrono caratteristiche più interessanti e innovative. Mentre il OnePlus 11 rimane un buon telefono, OnePlus dovrà reagire a questa sfida con il suo successore, il OnePlus 12.
Il OnePlus 11, un dispositivo che non suscita emozioni
Il OnePlus 11 è stato uno smartphone solido e affidabile sin dal suo lancio a febbraio. Il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 offre tutta la potenza necessaria e la versione con 16GB è incredibilmente capace. Lo schermo è luminoso e colorato, e la batteria dura due giorni senza problemi. Le specifiche tecniche sono eccellenti.
La fotocamera Hasselblad ha restituito delle foto bellissime, atmosferiche e accattivanti, anche se risente un po' della scarsa luminosità. La fotocamera frontale e quella grandangolare sono state una delusione.
Tuttavia, considerando il prezzo di $700, il OnePlus 11 rimane un ottimo affare. Si posiziona in una fascia di mercato dove è circondato da alternative a prezzi più alti e più bassi, come ad esempio il Google Pixel 8, il Samsung Galaxy A54 e Galaxy S23, l'iPhone 15 e il Nothing Phone 2. È una scelta sicura e di compromesso tra i dispositivi di fascia medio-bassa e quelli di fascia alta.
Un dispositivo sensato ma noioso
Il OnePlus 11 si presenta come un prodotto clinico e privo di personalità. Le specifiche tecniche soddisfano tutti i requisiti, il prezzo rimane competitivo anche dopo nove mesi e la presenza del marchio Hasselblad sulla fotocamera ne aumenta la credibilità. Tuttavia, la sensatezza non è sinonimo di interesse o emozione. Non ho mai preso il OnePlus 11 in mano con un sorriso o pensando a quanto sia bello o piacevole. OxygenOS 13.1 è meno fastidioso di ColorOS, ma manca di fascino. I giorni in cui OxygenOS era combattivo e divertente sono ormai lontani.
Tuttavia, quasi tutto ciò non è colpa del OnePlus 11 o di OxygenOS. Il problema è che la concorrenza fa tutto meglio di OnePlus, rendendo il loro telefono più accessibile e con un potenziale di appeal più ampio piuttosto noioso. Dopo aver recensito il OnePlus 11 a febbraio, ho avuto modo di recensire molti altri telefoni, tra cui il brillante Motorola Razr (2023), l'unico Nothing Phone 2, l'incredibile iPhone 15 Plus e l'eccellente Pixel 8 di Google. Questi dispositivi hanno superato il OnePlus 11 in termini di unicità ed eccitazione.
La concorrenza ha superato il OnePlus 11
Prendiamo ad esempio il Motorola Razr (2023), un telefono pieghevole compatto che è sicuramente più interessante e divertente del OnePlus 11, pur costando la stessa cifra. Inoltre, al momento dell'articolo, viene offerto con un paio di cuffie Bose QuietComfort II del valore di $300, rendendolo ancora più conveniente. Il Razr offre un'esperienza coinvolgente grazie al suo personaggio virtuale 'Moo', che lo rende molto più simpatico del OnePlus 11. Le specifiche tecniche interne non sono così impressionanti come quelle del OnePlus 11, ma le specifiche non sono tutto, specialmente se non si è appassionati di giochi per dispositivi mobili.
Se si cerca potenza di elaborazione, non ci sono grandi differenze prestazionali tra il Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 del Nothing Phone 2 e il Snapdragon 8 Gen 2 del OnePlus 11. Tuttavia, il Nothing Phone 2 è ricco di originalità e motivi interessanti per essere acquistato. Il design è fantastico, il telefono è bellissimo e il sistema di illuminazione sul retro è sia funzionale che accattivante. Inoltre, costa meno del OnePlus 11.
Infine, c'è tutta la follia dell'intelligenza artificiale fotografica all'interno del Google Pixel 8, che migliora ulteriormente la sua fantastica fotocamera. In confronto, l'editor di foto integrato nel OnePlus 11 sembra antiquato. Mi sono divertito molto di più e ho potuto essere molto più creativo con la fotocamera del Pixel 8, che sembra davvero un telefono di nuova generazione accanto al OnePlus 11.
OnePlus deve reagire con il OnePlus 12
Non sto dicendo che non si dovrebbe acquistare il OnePlus 11. È un telefono davvero buono e non ho riscontrato alcun problema finora. Tuttavia, personalmente desidero di più dal dispositivo con cui trascorro così tanto tempo e che mi aspetto di utilizzare per anni. La concorrenza ha introdotto dispositivi che fanno tutto questo meglio del OnePlus 11, spesso a un prezzo inferiore. OnePlus deve capire come il gioco è cambiato e deve reagire con il OnePlus 12. Il successore del OnePlus 11 non ha bisogno di luci lampeggianti o di essere pieghevole; ha solo bisogno di una ragione per essere acquistato che vada oltre il semplice 'È buono per il prezzo', così da poterlo raccomandare con convinzione.
Sono felice che il OnePlus 11 sia ancora un buon telefono mentre ci avviciniamo alla fine del 2023, ma sono entusiasta della direzione che il resto del mondo degli smartphone ha preso da quando è stato lanciato, e voglio che il OnePlus 12 affronti questa sfida a testa alta.