Il più grande snub dei Game Awards di quest'anno è questo imperdibile sparatutto
Molti giochi eccellenti sono stati riconosciuti ai Game Awards di quest'anno, ma uno snub evidente spicca.
Il gioco El Paso, Elsewhere di Strange Scaffold è stato snobbato ai Game Awards 2023, nonostante sia uno dei migliori giochi indie dell'anno. Si tratta di un gioco d'azione focalizzato sulla narrazione, ispirato a titoli come Max Payne. Oltre a offrire un'esperienza di gioco coinvolgente, El Paso, Elsewhere racconta una storia avvincente sulle relazioni e gli abusi. Nonostante non sia stato nominato, è consigliato dare una chance a questo gioco prima della fine dell'anno.
Dopo mesi di attesa, i nominati ai Game Awards 2023 sono stati tutti rivelati lunedì. Mentre ci saranno sempre dibattiti su ciò che avrebbe dovuto essere incluso o escluso, c'è una grande omissione che salta subito all'occhio. Lo show di quest'anno ha snobbato uno dei migliori giochi indie dell'anno: El Paso, Elsewhere di Strange Scaffold.
Rilasciato per PC e Xbox il 26 settembre, questo indie è un gioco d'azione incentrato sulla narrazione ispirato a giochi come Max Payne. Mentre sembra un emozionante sparatutto che ti farà sentire un duro in superficie, racconta anche una storia più coinvolgente sulle relazioni e gli abusi. È uno dei migliori giochi dell'anno e potrebbe passare inosservato al grande pubblico in quanto non è nominato ai Game Awards 2023. Se non l'hai ancora provato, ti consiglio di farlo prima della fine dell'anno.
La giocabilità in terza persona di El Paso, Elsewhere potrebbe sembrare derivativa a prima vista, ma in realtà prende la formula dei classici giochi di Max Payne e la esegue meglio che mai. Il gioco mi fa sentire un duro in modo intuitivo ogni volta che entro in una stanza e abbasso alcuni nemici durante una lenta caduta in slow motion. Tuttavia, i giocatori non possono mai entrare completamente sparando a raffica, poiché ogni arma ha munizioni limitate. Ciò rende ogni livello un delicato balletto di schivate nemici e cambio di armi, e ciò si intensifica con ogni nuovo livello.
Quel gameplay di sparatorie rimane coinvolgente perché mi interessa sempre il motivo per cui sta accadendo. El Paso, Elsewhere presenta una delle migliori narrazioni e performance dell'anno. Racconta la storia di James Savage, un uomo che deve recarsi in un motel remoto a El Paso, in Texas, scendendo lentamente attraverso livelli sempre più ultraterreni nel tentativo di fermare la sua ex fidanzata Draculae, che sta aprendo un varco nella realtà che potrebbe distruggere il mondo.
Sebbene possa sembrare e apparire un duro come Blade, James è un eroe tragico. Nel corso della storia, la sua storia con Draculae, le cicatrici di quella relazione e la sua storia di abuso di sostanze che i giocatori amplificano costantemente dando a James pillole per ripristinare la salute. Viene posta molta pressione sulla performance dietro James per offrire, e Xalavier Nelson Jr. lo fa esattamente.
Uno dei principali sviluppatori di Strange Scaffold, e di tutto il gioco, Xalavier Nelson Jr., offre una performance straordinariamente personale ed emotivamente cruda che rende la storia di El Paso, Elsewhere una che mi è rimasta impressa nelle settimane successive al suo gioco. Presenta anche una colonna sonora di un brano orecchiabile di hip-hop, realizzata anche da Xalavier Nelson Jr., e sono un po' deluso dal fatto che non vedremo nessuna delle canzoni di questo gioco eseguite sul palco dei Game Awards (chi non vorrebbe vedere Nelson Jr. cantare 'rompere tutto, uccidere persone' sul palco accanto a Hozier?).
Sebbene sia deludente che lo sparatutto non stia ricevendo il riconoscimento che merita, ci sono alcune ragioni valide. Ovviamente, quest'anno è stato eccezionale per i giochi. Quando titoli come Baldur's Gate 3, Alan Wake 2 e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom hanno anche storie coinvolgenti, colonne sonore, performance e una direzione generale, la loro popolarità tende a oscurare indies più piccoli come El Paso, Elsewhere. Inoltre, all'interno delle categorie indie, sembra che Cocoon sia l'indie esclusivo per Xbox uscito a settembre su cui più persone si sono concentrate e hanno nominato. E poiché questo non è né il primo titolo di Strange Scaffold né qualcosa categorizzato tradizionalmente come 'gioco per impatto' come ad esempio Terra Nil, non è riuscito ad entrare in nessuna di quelle categorie.
Per tutto ciò che fa per riconoscere l'industria dei giochi su larga scala, i Game Awards sono ancora un po' una competizione di popolarità, e questo rende facile per indies come El Paso, Elsewhere sfuggire se non riescono ad entrare in una delle tre categorie focalizzate sugli indie. Ma anche se non è nominato in categorie come Miglior Gioco d'Azione, Miglior Narrazione o Miglior Performance, non lasciare che ciò ti convinca che El Paso, Elsewhere non sia uno dei migliori del 2023 in tutte quelle categorie.
El Paso, Elsewhere è disponibile ora per PC, Xbox One e Xbox Series X.