Il Raspberry Pi 5 industrial panel PC in alluminio è ora in vendita
Il Raspberry Pi 5 entra nel mondo del lavoro
Il primo prodotto industriale basato su Raspberry Pi 5 è ora disponibile all'acquisto. Il pannello industriale PC di EDATEC è dotato di un display da 7 o 10 pollici progettato per applicazioni industriali. Il pannello è in vendita a partire da oggi al prezzo di $258 e include un Raspberry Pi 5 da 8GB. Entrambe le versioni del pannello offrono touchscreen multi-touch a 10 punti e milioni di colori. È prevista anche un'opzione per la fotocamera. Il Raspberry Pi 5 è collegato al retro dello schermo e dispone di tutte le porte necessarie.
EDATEC lancia il primo prodotto industriale basato su Raspberry Pi 5
EDATEC ha appena messo in vendita il primo prodotto industriale basato su Raspberry Pi 5. Il pannello PC industriale di EDATEC è basato su Raspberry Pi 5 e uno schermo da 7 o 10 pollici progettato per applicazioni industriali. Il pannello è in vendita da oggi al prezzo di $258 e include un Raspberry Pi 5 da 8GB!
Il pannello è disponibile nelle versioni da 7 pollici e 10 pollici, con una risoluzione di 1024x600 per il primo e 1280x800 per il secondo. Entrambi offrono un touchscreen a 10 punti multi-touch e 16,7 milioni di colori. Entrambe le porte micro HDMI sono esposte, il che significa che è possibile configurare un sistema a triplo monitor.
Il datasheet menziona una possibile opzione per la fotocamera e possiamo notare uno spazio integrato nel telaio del pannello. Non abbiamo trovato un'opzione di acquisto, ma sembra che diventerà disponibile. Ci chiediamo se sia compatibile con le fotocamere ufficiali di Raspberry Pi o se si tratta di una fotocamera USB.
Il touchscreen si collega al connettore Display di Raspberry Pi 5 tramite COF (chip-on-film) e comunica tramite I2C. Lo schermo ha una durezza 6H, utile per gli ambienti industriali più difficili.
Il Raspberry Pi 5 incluso è collegato sul retro dello schermo e ha connettori per tutte le porte. Non c'è un connettore GPIO, infatti la sezione superiore del case del Raspberry Pi 5 non ha tagli per l'accesso o la ventilazione. Presumiamo che il Raspberry Pi 5 sia raffreddato passivamente, poiché il case è realizzato in alluminio e dovrebbe dissipare il calore dal SoC. Il PMIC e il southbridge RP1 sono noti per scaldarsi un po', e speriamo che siano adeguatamente raffreddati.
La scheda di Aliexpress è un po' confusa, ma utilizzando il datasheet siamo riusciti a decodificare ciò che viene offerto. Sembra che il prodotto in vendita a $258 sia un modello da 10 pollici senza fotocamera, con un Raspberry Pi 5 da 8GB e una scheda micro SD da 32GB.
EDATEC è diventata nota grazie a un pannello industriale progettato per il Raspberry Pi Compute Module 4. Più recentemente ha lanciato due case in alluminio per Raspberry Pi 5, apparsi poco dopo l'uscita del Raspberry Pi 5. I case in alluminio sono progettati per la porta Ethernet invertita del Raspberry Pi 5 e consentono di utilizzare le doppie porte per fotocamera/display e i pin PoE spostati. Abbiamo ricevuto i case per la recensione e li testeremo a breve.
Il Raspberry Pi 5 di punta sta riscuotendo successo tra gli appassionati. Fino al 2024, gli appassionati avranno accesso esclusivo a tutto lo stock, lasciando i clienti industriali, solitamente quelli che ordinano in grandi quantità, in attesa della loro fetta di torta.
I PC industriali Raspberry Pi 5 di EDATEC sono in vendita su Aliexpress.