Instagram nega l'ascolto delle conversazioni per personalizzare gli annunci
Adam Mosseri assicura che Instagram non utilizza il microfono del telefono per ascoltare le conversazioni e personalizzare gli annunci.
Recentemente, diverse persone hanno notato una strana coincidenza: dopo aver parlato di un prodotto con un amico, appare un annuncio correlato su Instagram. A riguardo, il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha affermato con decisione che la piattaforma non ascolta le conversazioni degli utenti attraverso il microfono del dispositivo per proporre annunci personalizzati.
Mosseri ha sottolineato che una tale pratica non solo violerebbe la privacy degli utenti, ma sarebbe anche impossibile da attuare con le attuali funzioni di sicurezza dei dispositivi, che mostrano quando microfono o fotocamere sono in uso.
Quando ci si chiede come Instagram riesca a mostrare annunci pertinenti, la risposta risiede nei dati del digital footprint degli utenti. Ogni azione online lascia tracce che possono essere utilizzate per capire le preferenze degli utenti senza bisogno di ascoltare le conversazioni.
Quindi, la prossima volta che si nota un annuncio di un prodotto discusso, non è necessario allarmarsi. Potrebbe essere semplicemente una coincidenza o il risultato delle proprie interazioni digitali.
Instagram utilizza il microfono del mio dispositivo per ascoltare le mie conversazioni e proporre annunci personalizzati?
No, Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha dichiarato che la piattaforma non utilizza il microfono dei dispositivi per ascoltare le conversazioni degli utenti al fine di proporre annunci personalizzati.
Come fa Instagram a mostrare annunci pertinenti senza ascoltare le mie conversazioni?
Instagram utilizza i dati delle interazioni online degli utenti, come le visite a siti web e le interazioni con contenuti simili, per comprendere le loro preferenze e mostrare annunci pertinenti.
Perché vedo annunci su prodotti di cui ho parlato ma che non ho cercato online?
Questo può essere dovuto a coincidenze, al fatto che il prodotto era già nella tua mente a causa di interazioni recenti, o perché hai visto l'annuncio in precedenza senza accorgertene.
Quali dati utilizza Meta per personalizzare gli annunci su Instagram?
Meta utilizza le interazioni degli utenti con i suoi strumenti di intelligenza artificiale, come le chat generative, per personalizzare contenuti e annunci sulle sue app, inclusi Facebook e Instagram.
Posso utilizzare Instagram senza ricevere annunci personalizzati?
Meta ha introdotto opzioni di abbonamento senza annunci per gli utenti in Europa, offrendo la possibilità di utilizzare Instagram senza ricevere annunci personalizzati.
Come posso proteggere la mia privacy mentre utilizzo Instagram?
Puoi proteggere la tua privacy controllando le impostazioni dell'account, limitando le informazioni condivise e utilizzando le opzioni offerte da Meta per gestire la personalizzazione degli annunci.