Intel Core Ultra 7 155H: Test di benchmark rivelano un clock boost di 4.8 GHz
Una significativa regressione di frequenza
Il prossimo processore Intel Core Ultra 7 155H è stato avvistato in un benchmark non ufficiale di SiSoftware Sandra, rivelando una frequenza di boost di 4,8 GHz. Si prevede che il 155H verrà lanciato il 14 dicembre su laptop come l'Asus Vivobook. Le specifiche hardware del benchmark sembrano essere coerenti con le precedenti fughe di notizie sul Core Ultra 7 155H e altri processori Meteor Lake. Tuttavia, il benchmark non fornisce molte informazioni sulla performance effettiva del processore.
Il prossimo processore Intel Core Ultra 7 155H è stato avvistato in un benchmark non ufficiale di SiSoftware Sandra da @momomo_us, un esperto di hardware, rivelando una frequenza di clock boost di 4.8GHz. Il Core Ultra 7 155H è una CPU Meteor Lake e si prevede che sarà lanciato il 14 dicembre su laptop come l'Asus Vivobook, che sembra essere il dispositivo utilizzato per il benchmark del 155H.
È quasi superfluo dire che i leak di benchmark come questo non possono sempre essere considerati affidabili e che devono essere esaminati attentamente. Tuttavia, le specifiche hardware associate a questo risultato di test di SiSoftware sono coerenti con i precedenti leak del Core Ultra 7 155H e con i leak di altre CPU Meteor Lake.
Quello che il benchmark sembra confermare è che il Core Ultra 7 155H ha una gamma completa di core CPU: sei P-core, otto E-core e due E-core super low-power aggiuntivi dal SoC tile. Inoltre, ci sono anche informazioni sulla velocità del clock che non conoscevamo prima e che indicano che i P-core raggiungeranno una frequenza di boost di 4.8GHz, mentre gli E-core raggiungeranno un massimo di 3.8GHz.
*Le specifiche non sono confermate.
Il 155H sembra avere una frequenza di boost molto inferiore rispetto al presunto Core Ultra 9 185H, che è stato avvistato l'ultima volta a 5.1GHz. Questo è prevedibile, poiché il 155H è marchiato come un Core i7 e non come un modello di punta.
Tuttavia, confrontato con i processori Core i7 H-class di 13a generazione, il confronto non è molto favorevole. Gli E-core del Core i7-13800H raggiungono una frequenza di boost di 200MHz superiore rispetto agli E-core del 155H, e il divario si amplia a 400MHz guardando i P-core. Il Core i7-13700HX batte anche il 155H nella frequenza di boost del P-core con una velocità di clock di 5GHz, anche se il 155H ha il vantaggio nella velocità di clock dell'E-core poiché gli E-core del 13700HX arrivano al massimo a 3.7GHz.
Anche ammettendo che questo test di SiSoftware Sandra sia legittimo, non ci dice molto oltre al conteggio dei core CPU, alle velocità di clock e al fatto che Asus sta apparentemente aggiornando la sua linea di laptop Vivobook con il 155H e forse altre CPU Meteor Lake. Il benchmark stesso non è davvero utile per stimare le prestazioni della CPU e SiSoftware commette anche frequentemente errori nelle informazioni sulla grafica integrata. Purtroppo, non c'è molto altro da trarre da qui.