La GPU per il gaming più veloce della Cina ottiene un enorme aumento delle prestazioni grazie ai nuovi driver, fino al 80% di incremento in alcuni giochi, mentre il paese affronta il divieto di RTX 4090
Incrementi che vanno dal 30% all'80%.
La società cinese Moore Threads ha rilasciato un importante aggiornamento dei driver per la sua GPU MTT S80, che ha portato a un notevole aumento delle prestazioni. Questo è particolarmente significativo dato che il governo degli Stati Uniti ha vietato l'importazione della GPU RTX 4090 di Nvidia. La MTT S80 ha registrato miglioramenti a doppia cifra in cinque giochi AAA, con un aumento del 80% in uno di essi. L'aggiornamento dei driver ha anche aggiunto il supporto per altri 18 giochi. Nonostante le difficoltà , Moore Threads sembra intenzionata a continuare a migliorare le prestazioni delle sue GPU.
Moore Threads è l'unico sviluppatore cinese di schede grafiche per il gaming, e la sua GPU di prima generazione MTT S80 ha appena ricevuto un grande aggiornamento dei driver (via ITHome) che migliora notevolmente le prestazioni, un'importante novità ora che il governo degli Stati Uniti ha vietato la GPU per il gaming più veloce di Nvidia, la RTX 4090, nel paese. Le prestazioni della MTT S80 sono ora aumentate a doppia cifra in cinque giochi AAA, con un miglioramento dell'80% in uno dei giochi. Per i prodotti di prima generazione, i driver sono quasi altrettanto importanti quanto l'hardware stesso, e sembra che la MTT S80 abbia ancora margine di crescita anche un anno dopo il suo lancio.
La nuova versione 240.50 dei driver ha portato i maggiori miglioramenti in PlayerUnknown's Battlegrounds, con un aumento dell'80% del framerate medio. Nel frattempo, il miglioramento più debole dei cinque è stato in Far Cry: New Dawn, che ha comunque registrato un miglioramento del 30%. Valorant e Grand Theft Auto V si sono entrambi attestati al 60% in più di frame, mentre Assetto Corsa ha registrato un aumento del 50%.
Inoltre, i nuovi driver hanno anche aggiunto il supporto per altri 18 giochi. Questi giochi potrebbero essere già stati eseguiti sulla MTT S80 in precedenza, ma forse non in modo ottimale. Moore Threads non ha specificato quanto meglio questi giochi ora girino sulla S80, il che implica che l'ottimizzazione lato driver non abbia avuto un grande impatto o che i giochi fossero così ingiocabili prima che mettere un numero avrebbe avuto poco senso.
I driver sono sempre stati difficili da stabilire per le GPU che presentano nuove architetture, specialmente quando quelle GPU sono anche il primo prodotto dell'azienda. Anche Intel, che ha anni di esperienza nella produzione di driver per le GPU integrate, ha faticato ad ottimizzare completamente le sue GPU Arc Alchemist. Nonostante siano state lanciate più di un anno fa, le schede grafiche Arc continuano a ricevere aggiornamenti dei driver con incrementi delle prestazioni a due e addirittura a tre cifre.
Moore Threads ha più problemi oltre al supporto di un prodotto di prima generazione. L'azienda ha recentemente licenziato un numero consistente del suo personale, che non era poi così numeroso inizialmente. Tutto ciò è dovuto alle sanzioni degli Stati Uniti contro le GPU cinesi, come quelle prodotte da Moore Threads. Le sanzioni apparentemente non hanno fermato l'azienda dal lavorare sulla sua prossima generazione di GPU per il gaming, la MTT S90, che speriamo beneficerà dei driver maturi della S80.
Quest'ultima serie di driver segnala che l'azienda intende mantenere un ritmo costante di aggiornamenti, dato che l'ultima serie di aggiornamenti dei driver all'inizio di quest'anno ha fornito anche miglioramenti sostanziali.