La scheda madre Asus ROG Maximus Z790 Hero EVA-02 Evangelion rovina un tema cool con un errore di ortografia
Asus personalizza una delle sue schede madri ROG Z790, ispirandosi all'anime mecha Evangelion
Asus ha personalizzato una delle sue schede madri ROG Z790, ispirandosi all'anime mecha Evangelion. La scheda madre ROG Maximus Z790 Hero EVA-02 Edition presenta un tema rosso e arancione, con una grafica che rappresenta i personaggi Asuka ed EVA-02. La scheda madre ha anche una backplate con il tema di EVA-02. Tuttavia, è stato riscontrato un errore di ortografia nel display della scheda madre, dove "Evangelion" è stato scritto come "Evangenlion". Nonostante questo, la scheda madre è ancora un oggetto da collezione molto apprezzato dai fan.
Pagine ufficiali del prodotto e un unboxing su YouTube offrono ampie visioni della nuova edizione ROG Maximus Z790 Hero EVA-02, la sua seconda collaborazione con il popolare anime mecha di Gainax, Neon Genesis Evangelion. Questa scheda madre ruota attorno a due personaggi principali dell'anime: Asuka e l'EVA-02. Per seguire il filo conduttore, la scheda madre ha un tema rosso e arancione proprio come l'anime, con la sua firma Polymo Lighting che mostra entrambi i personaggi.
Differenze di design del tema tra la Maximus Z690 Hero EVA-01 e la Z790 EVA-02
Le differenze di design del tema tra la Maximus Z690 Hero EVA-01 e la Z790 EVA-02 sono molto simili, con solo piccoli cambiamenti. Lo stesso vale per la disposizione della scheda madre fino a quando non si vedono le opzioni di I/O posteriori, con porte USB Type-A aggiuntive. L'altra aggiunta chiave è la backplate della scheda madre con il tema EVA-02, mentre la Z690 ha solo i disegni stampati sulla scheda madre. Tali backplate conferiscono anche rigidità alla scheda madre, fornendo un maggiore supporto. Questo rende certamente questo un oggetto da collezione molto interessante per coloro che sono fan della serie Asus ROG ed Evangelion. È solo un peccato che non si possa sfoggiare la backplate della scheda madre in un'intera configurazione. Ma chiunque accenda il sistema può comunque vedere lo schermo POST a tema Asuka.
Dato che l'errore di ortografia è presente anche nelle immagini della scheda madre sul sito web, è probabile che molte (se non tutte) queste schede madri di produzione EVA-02 abbiano questo errore di ortografia. Non si sa nemmeno se Asus sia riuscita a cogliere questo errore in tempo e a correggerlo. È comunque una storia divertente da raccontare una volta ogni morte di papa!
Feedback sul Maximus Z790 Hero EVA-02
Il YouTuber CEHunter ha un video pratico che fornisce un feedback sul Maximus Z790 Hero EVA-02, menzionando che ci sono due opzioni selezionabili sul display Polymo: la modalità standard di Asuka e quella dell'EVA. Il Z690 EVA-01 aveva l'EVA in modalità 'berserk' e 'standard'. È lecito supporre che il display Polymo sembri limitato a due varianti di visualizzazione, ma potrebbe essere interpretato come un 'waifu bait'. Lo stesso vale per lo schermo POST e BIOS. Questo non era il caso con la scheda madre EVA-01 Z690. Detto questo, Asuka è un personaggio iconico come l'EVA e molti sarebbero d'accordo nel dire che ometterla è semplicemente ingiusto. Naturalmente, questo dipende dalle preferenze, ma la critica è valida dal punto di vista di un fan. Sarebbe interessante vedere come le future iterazioni gestiranno questa situazione.
A parte il tema EVA-02, non ci sono differenze rispetto alla variante standard della scheda madre Asus Maximum Z790 Hero. Le schede madri basate sul chipset Intel Z790 sono compatibili con i processori LGA-1700 di 12a, 13a e 14a generazione. Abbiamo recensito la scheda madre Z790 Hero l'anno scorso.
Asus ha anche collaborato con altre serie mecha con due varianti collezionabili Gundam utilizzando una scheda madre Z490 WiFi Gundam edition: un Gundam della Federazione terrestre con base bianca e un MS-06S Zaku II mobile suit di Zeon a tema rosso.
Le collaborazioni con gli anime non sono esclusive delle marche di schede madri. Sia MSI che Asus hanno rispettive edizioni Evangelion delle schede madri utilizzando il chipset Intel Z690. MSI ha lanciato parti per il suo Evangelion 2: Project che includeva un dissipatore per CPU, un case, un alimentatore e anche la scheda madre B660 Tomahawk EVA e-Project.
A parte gli anime mecha, Asus ha collaborato in precedenza con un altro anime di successo, 'Demon Slayer', utilizzando una delle sue schede madri della serie TUF. Quindi è molto probabile che vedremo altri di questi prodotti interessanti da Asus.