MSI ha iniziato questo mese a rilasciare aggiornamenti del BIOS che aggiungono il supporto per la tecnologia APO (Application Optimization) di Intel, integrata nell'Intel Extreme Tuning Utility (XTU). Questo è stato evidenziato da @ghost_motley su X, ma la notizia ha alcune limitazioni.
La più grande limitazione è che Intel APO è supportato solo dai processori Intel di 14a generazione, anche se molte delle schede madri interessate possono essere utilizzate anche con processori Intel di generazioni precedenti. Considerando quanto siano simili in termini di prestazioni e design i processori Intel di 13a e 14a generazione, i critici stanno già sottolineando come questa sia una caratteristica apparentemente arbitraria da limitare agli acquirenti di processori di 14a generazione.
Quindi, cosa rende Intel APO così importante? Beh, i miglioramenti delle prestazioni di gioco offerti da Intel APO possono essere piuttosto sorprendenti, fino al 31% di aumento delle prestazioni. Guadagni di prestazioni di questa entità possono rendere i processori Intel addirittura migliori per il gaming rispetto ai migliori processori Ryzen X3D, anche se molti più giochi dovrebbero supportare APO per prendere decisioni di acquisto basate sui suoi vantaggi di prestazioni.
Per ora, Intel APO mostra un grande potenziale ma ha un supporto molto limitato, anche all'interno del suo stesso pubblico target di utenti di processori Intel di 14a generazione. Con un po' di fortuna, gli utenti di Intel Core i5 di 14a generazione potranno alla fine godere dei vantaggi di APO, ma per ora gli utenti di Core i5 che possiedono schede madri MSI sono sfortunati.
Inoltre, Intel APO attualmente supporta solo Rainbow Six: Siege e Metro Exodus, il che riduce ulteriormente il suo impatto (realistico) sul mercato dei giochi per PC in generale.