Non sprecare soldi. Queste sono le migliori GPU da acquistare con un budget
Le GPU continuano ad essere costose, ma le migliori GPU economiche offrono comunque un'eccellente performance a un prezzo ragionevole.
I migliori budget GPU offrono ancora un'ottima performance a un prezzo ragionevole. Non è un segreto che le migliori schede grafiche siano costose. Tuttavia, non è necessario svuotare il portafoglio per un'esperienza di gioco solida. La AMD RX 7600 è stata un'opzione economica di successo grazie al suo prezzo compreso tra i 250 e i 280 dollari. È più veloce delle opzioni della generazione precedente e supera la concorrenza di Nvidia. Anche la Nvidia RTX 4060 è un'opzione valida, con prestazioni di ray tracing eccezionali. Intel offre la Arc A750, una scheda grafica economica che offre prestazioni simili all'RTX 3060. La AMD RX 6700 XT è un'opzione di fascia di prezzo leggermente superiore ma offre prestazioni eccellenti. Infine, la Nvidia RTX 3060 è un'opzione affidabile per un prezzo ragionevole.
Non è un segreto che le migliori schede grafiche siano costose. Se segui i prezzi delle GPU, vedrai che il costo di una scheda grafica è continuato ad aumentare negli ultimi anni. Tuttavia, non è necessario svuotare il portafoglio per avere un'ottima esperienza di gioco, come dimostra la nostra selezione delle migliori GPU economiche.
Abbiamo qui sei GPU che sono una perfetta opzione per il tuo PC economico. Ai fini di questa guida, definiamo 'economico' una GPU che costa meno di $300. Limitiamo anche la lista alle GPU che puoi effettivamente acquistare. Ciò limita le nostre opzioni alle schede attuali e di ultima generazione, ma c'è ancora molto valore da trovare nelle ultime due generazioni di GPU di Nvidia, AMD e Intel.
L'AMD RX 7600 era destinato al fallimento, ma un rapido aggiustamento dei prezzi giorni prima del rilascio lo ha trasformato nella scheda grafica economica di riferimento di quest'anno. Puoi trovarlo tra i $250 e i $280, e non c'è un'altra GPU di ultima generazione che punta a quel prezzo. E rispetto alle opzioni di ultima generazione, l'RX 7600 è molto più veloce.
Si trova a suo agio a 1080p, dove supererai i 60 frame al secondo (fps) nei giochi più esigenti come Cyberpunk 2077 con le impostazioni al massimo. Può superare i 100 fps in molti titoli, come Horizon Zero Dawn e Assassin's Creed Valhalla, senza abbassare le impostazioni grafiche.
Rispetto alla concorrenza, l'RX 7600 riesce a competere con l'Arc A770 di Intel e quella GPU costa ancora $300-$350. È anche circa il 13% più veloce rispetto all'RX 6600 XT e all'RTX 3060 di ultima generazione, entrambi venduti a un prezzo simile. Ma soprattutto, l'RX 7600 batte l'RTX 4060 di Nvidia, che costa $300, al di fuori del ray tracing, che è la sua concorrenza più diretta.
Raccomandiamo l'RX 7600 rispetto all'RTX 4060 per i giocatori con un budget limitato, ma l'RTX 4060 non è da sottovalutare. È leggermente meno potente in termini di prestazioni, ma il prezzo di $300 ti permette comunque di accedere alle funzionalità di prossima generazione di Nvidia, incluso un eccellente ray tracing e il tanto ambito DLSS 3.5.
Queste funzionalità sono dove l'RTX 4060 brilla davvero. In Cyberpunk 2077 con la configurazione Ultra RT, la scheda riesce a superare di poco i 30 fps. Ma se attivi il DLSS 3, otterrai oltre i 90 fps, con tutte le impostazioni ray tracing al massimo. Questo è impensabile per una scheda grafica da $300, ed è tutto abilitato dalle funzionalità di prossima generazione di Nvidia.
Le prestazioni non sono male neanche senza queste funzionalità extra, anche se ci sono opzioni migliori allo stesso prezzo se non ti interessa il ray tracing e il DLSS 3. Nel complesso, la scheda si piazza appena sotto l'RTX 3060 Ti di ultima generazione, anche se riesce a superare l'Arc A770. E se consideri le prestazioni del ray tracing, è addirittura più veloce dell'AMD RX 7600.
Le GPU di Intel hanno avuto un inizio difficile, ma sono un valore sorprendentemente buono un anno dopo il lancio, a patto che tu non ti faccia problemi con qualche difetto. L'Arc A750 non era una GPU eccezionale quando è stata lanciata, ma è diventata rapidamente una scheda grafica economica di riferimento dopo che Intel ha ridotto il prezzo. Ora puoi trovarla tra i $220 e i $240, e questa è una fascia di prezzo in cui AMD e Nvidia non hanno una proposta di ultima generazione.
Stai ottenendo prestazioni simili a un'RTX 3060, ma a un prezzo leggermente inferiore. È una scheda grafica 1080p che può raggiungere i 60 fps nei giochi più esigenti con tutte le impostazioni al massimo, ma dovresti aspettarti prestazioni inferiori nei giochi con ray tracing. Questa scheda raggiunge appena i 60 fps a 1080p Ultra, mentre schede come l'RTX 4060 e l'RX 7600 possono superare facilmente quella soglia.
È un ottimo valore, specialmente se riesci a trovare una scheda intorno ai $220. Tieni presente però alcuni problemi delle GPU di Intel. I driver continuano a migliorare con ogni nuova versione, ma ci sono ancora giochi che occasionalmente non funzionano correttamente su queste schede. Intel di solito rilascia rapidamente un aggiornamento, ma è qualcosa da tenere presente.
L'RX 6700 XT di ultima generazione di AMD non è una scheda grafica economica. Tuttavia, è venduta a un prezzo simile. Questa scheda di fascia media, ora disponibile per circa $310-$330, vale sicuramente la pena di allungare il budget.
L'RX 6700 XT costa come una scheda grafica economica, ma non si comporta come tale. Si avvicina alle prestazioni dell'RTX 4060 Ti da $400, e a volte la supera. In Assassin's Creed Valhalla e Forza Horizon 5, l'RX 6700 XT è più veloce, raggiungendo rispettivamente i 120 fps e i