Nuovo chip cinese utilizza l'open source Power ISA di IBM invece di x86 o Arm - il paese cerca alternative ai design di processori statunitensi sanzionati mentre l'azienda presenta la CPU server di seconda generazione
Hexin Technology, un'azienda cinese sviluppatrice di CPU, utilizza RISC per le future CPU server.
L'azienda cinese Hexin Technology ha presentato il suo nuovo chip HX-C2000 TC2, basato sull'architettura RISC, come alternativa ai design di processori statunitensi soggetti a sanzioni. Il chip utilizza l'open source Power ISA di IBM e ha 110 miliardi di transistor. Hexin prevede di utilizzare il chip per applicazioni di intelligenza artificiale, big data e cloud computing. La scelta dell'architettura Power di IBM è interessante poiché la maggior parte dei processori server utilizza l'architettura Arm, RISC-V o x86. L'azienda ha costruito il suo team di sviluppo con ex membri dell'IBM e prevede di lanciare il chip sul mercato l'anno prossimo.
Hexin Technology, un'azienda sviluppatrice di CPU con sede in Cina, ha annunciato di aver acceso il suo HX-C2000 TC2, il chip di test di seconda generazione del prossimo processore HX-C2000 basato sull'architettura di set di istruzioni RISC, segnando un ulteriore passo avanti per la Cina mentre il paese cerca di superare le sanzioni statunitensi. Il chip dispone di 110 miliardi di transistor e utilizza l'open source Power ISA di IBM. L'azienda prevede di utilizzare la CPU per una vasta gamma di applicazioni, tra cui l'intelligenza artificiale (AI), i big data e il cloud computing, secondo Jiwei.com.
Forse l'aspetto più interessante dell'HX-C2000 di Hexin è la scelta dell'architettura. La maggior parte delle CPU server utilizza oggi l'architettura di set di istruzioni Arm, RISC-V o x86, ma il team di Hexin si è rivolto a Power di IBM, un'architettura RISC open source. Questa architettura è formalmente aperta a tutti ed è stata introdotta in Cina nel 2014. Il team di Hexin è composto da 400 membri, molti dei quali reclutati dal centro di ricerca e sviluppo ad alte prestazioni di IBM. Il team ha 'ricostruito' la metodologia di progettazione chiusa di IBM con i suoi strumenti di progettazione di chip EDA, il flusso di progettazione e l'architettura.
Le dimensioni del mercato dei server in Cina dovrebbero raggiungere i 30,8 miliardi di dollari nel 2023 (secondo IDC) e la grande maggioranza dei server venduti in Cina si basa su processori x86 di AMD e Intel. Date le restrizioni imposte dal governo statunitense ai settori dell'IA e dell'elaborazione ad alte prestazioni (HPC) della Cina, il paese è incline a costruire le proprie CPU e GPU da utilizzare nei PC e nei server per i consumatori.
Il design del server HX-C2000 di Hexin presenta un numero sconosciuto di core RISC e adeguate capacità di input/output. Prima che Hexin costruisca il suo HX-C2000 completo, deve realizzare i chip di test (TC). La versione TC1 iniziale è stata completata e accesa nel 2022 e di recente l'azienda ha acceso il suo secondo chip di test, il TC2 (HX-C2000TC2). Apparentemente, a Hexin sono bastate solo quattro ore per accendere il suo HX-C2000TC2, indicando la prontezza del silicio. Inoltre, lo sviluppatore afferma che il chip ha soddisfatto tutte le sue aspettative.
Il silicio TC2 rappresenta un passo importante verso il completamento dell'intero HX-C2000 e la sua produzione di massa il prossimo anno, anche se non è chiaro quando esattamente l'azienda consegnerà i chip finali.
Anche se i programmi server supportano l'architettura RISC, sono appena ottimizzati per l'HX-C2000 di Hexin, soprattutto per i carichi di lavoro moderni come l'IA, l'HPC e il cloud. Detto questo, mentre Hexin potrebbe rendere disponibile l'HX-C2000 l'anno prossimo, ci vorrà del tempo all'azienda per garantire che la sua CPU sia supportata correttamente dai programmi popolari utilizzati nei mercati a cui intende rivolgersi.