Nvidia GeForce RTX 50 Blackwell: rumor su TSMC 3nm e DisplayPort 2.1 - AMD già offre lo standard sulla serie Radeon RX 7000 attuale
La serie GeForce RTX 50 sul nuovo nodo TSMC
Le nuove GPU Nvidia GeForce RTX 50 Blackwell potrebbero essere dotate di tecnologia TSMC 3nm e DisplayPort 2.1. AMD già offre questa funzionalità sulla serie Radeon RX 7000 attuale. Secondo le voci, le nuove schede grafiche GeForce RTX 50 avranno un node di processo TSMC a 3nm, offrendo un miglioramento delle prestazioni fino al 15% rispetto al node a 5nm attuale. Inoltre, si prevede che le dimensioni del die saranno circa il 42% più piccole. Tuttavia, non è ancora chiaro quale standard di connessione Nvidia utilizzerà. Si ipotizza anche che le schede supportino l'interfaccia PCIe 5.0.
La prossima generazione di GPU Nvidia
Le GPU della serie GeForce RTX 40 di Nvidia sono già tra le migliori schede grafiche sul mercato. Tuttavia, si stanno già diffondendo voci sulle prossime GPU della serie GeForce RTX 50 (Blackwell), anche se potremmo non essere così entusiasti di questo percorso di aggiornamento. Il leaker di fiducia della comunità, kopite7kimi, ha fornito dettagli sul successore di Ada Lovelace.
Secondo il leaker, la scheda grafica della serie GeForce RTX 50 utilizzerà presumibilmente il nodo di processo a 3 nm di TSMC. Ha senso considerando che le attuali GPU della serie GeForce RTX 40 utilizzano il nodo di processo a 5 nm, quindi logicamente il prossimo passo sarebbe il 3 nm. Con il nodo di processo a 3 nm, TSMC promette un aumento delle prestazioni fino al 15% rispetto al nodo di processo a 5 nm allo stesso livello di potenza e numero di transistor.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, la fonderia sostiene che il nodo di processo a 3 nm potrebbe ridurre il consumo energetico fino al 30%. Ma ciò che è impressionante del nodo di processo a 3 nm di TSMC è che le dimensioni del die sono stimate essere circa il 42% più piccole rispetto al nodo di processo a 5 nm. Sarebbe quindi interessante vedere se il miglioramento si traduce nel silicio di Blackwell. Ad esempio, l'AD102, che alimenta la scheda grafica di punta GeForce RTX 4090, è un die gigantesco che misura 609 mm². Il GA102, utilizzato da Nvidia per la precedente GeForce RTX 3090 Ti, era basato sul nodo di processo a 8 nm di Samsung e misurava 628 mm²; quindi il silicio non si è ridotto molto. Ma questa volta, Nvidia sembra rimanere fedele a TSMC, rendendo la transizione da 5 nm a 3 nm ancora più interessante.
Supporto DisplayPort 2.1
Le presunte schede grafiche della serie GeForce RTX 50 arriveranno con il supporto a DisplayPort 2.1. Nvidia è in ritardo rispetto ad AMD, che ha già adottato DisplayPort 2.1 sui prodotti della serie Radeon RX 7000, come la Radeon RX 7900 XTX. Le attuali schede grafiche della serie GeForce RTX 40 di Nvidia hanno solo la connessione DisplayPort 1.4a.
L'implementazione di AMD varia tra le linee di prodotti consumer e workstation dell'azienda. La serie Radeon RX 7000 supporta UHBR13.5, che offre un accesso a una larghezza di banda di 54 Gbit/s; nel frattempo, la serie W7000 ha il completo supporto UHBR20 per una larghezza di banda massima di 80 Gbit/s. Purtroppo, kopite7kimi è stato vago nel suo commento e non ha specificato quale standard potrebbe utilizzare Nvidia su Blackwell.
Interfaccia PCIe 5.0 e connettore di alimentazione
Altre voci sostengono che il prodotto della serie GeForce RTX 50 avrà l'interfaccia PCIe 5.0, che è eccessiva per le schede grafiche mainstream. È probabile che Blackwell continui a utilizzare il connettore di alimentazione a 16 pin, anche se probabilmente dipenderà dalla versione rivista 12v-2x6.
Questo standard 12v-2x6 è molto atteso come un'interconnessione molto più sicura, poiché Nvidia è rimasta in gran parte silenziosa sul problema del surriscaldamento del 12VHPWR a spese dei suoi consumatori, a parte incolpare generalmente l'errore dell'utente. Contrariamente alla conclusione di Nvidia e di alcuni altri nell'industria, uno dei molti tecnici di riparazione professionale che ricevono diversi RTX 4090 danneggiati al mese ha espresso che la causa principale è il connettore, seguito da adattatori di terze parti come un contributore significativo, sottolineando che l'errore dell'utente è una delle possibilità se non altre. È sempre una buona idea prendere nota di tali errori diffusi nell'industria. Sarebbe apprezzato se Nvidia e gli altri che adottano questo standard mettessero in risalto le specifiche ATX 5.0 per realizzare cavi, prolunghe e adattatori di terze parti sicuri.
In questa fase, nulla è certo riguardo alle SKU di Blackwell. Naturalmente, ci sono voci su un maggior numero di core o sulla memoria GDDR7 della serie GeForce RTX 50, ma a questo punto, prendete tutto con una buona dose di scetticismo.