Negli ultimi anni, i prezzi dei drive a stato solido (SSD) sono stati uno dei pochi aspetti positivi per i consumatori di componenti PC (o per gli aggiornatori di PS5) alla ricerca di un'ottima offerta. Con l'aumento delle capacità e la disponibilità di drive PCIe 4.0 (e successivamente PCIe 5.0) più veloci, gli SSD migliori sono diventati sempre più accessibili. E poi, all'inizio del 2023, i prezzi sono crollati, diminuendo del 15-30% nei primi mesi e del 25% nei tre mesi successivi. I mesi intermedi di quest'anno sono stati letteralmente il momento migliore per acquistare un SSD.
Ma per quanto sia bello un calo di prezzo del genere per i consumatori, è terribile per le aziende che devono sostenere i costi massicci delle attrezzature e delle fabbriche necessarie per produrre gli SSD. Quindi, nel corso dell'anno, abbiamo visto Samsung, Micron e Kioxia (ex Toshiba) ridurre la produzione della memoria flash NAND su cui si basano gli SSD. E Western Digital e Kioxia hanno tentato una fusione che, quando è fallita, ha portato WD ad annunciare piani per dividere le sue divisioni di hard disk e SSD in due aziende, una mossa sorprendente dato che WD si è affermata come un importante attore nel settore degli SSD quando ha acquistato SanDisk nel 2016. Chiaramente, le cose non vanno bene nel settore della memoria, con molti attori che riportano perdite e i profitti di Samsung che sono crollati del 95% all'inizio di quest'anno.
A metà del percorso gli analisti hanno cominciato a prevedere aumenti di prezzo per gli SSD e poco dopo SK Hynix ha previsto un rimbalzo dovuto alla domanda di server AI. Poi sono stati segnalati aumenti di ricavi da parte di aziende del settore come Adata e Phison, seguiti all'inizio di questo mese da una notizia del produttore di controller di memoria Phison (anche proprietario di Nextorage) secondo cui i materiali per gli SSD sono così scarsi che deve pagare in anticipo i suoi fornitori. Phison prevede una carenza di memoria.
Certo, l'offerta limitata combinata con anche solo l'ipotesi di una domanda crescente influenzerà i prezzi. E sembra che i prezzi siano già aumentati su molti drive. Come puoi vedere sulla nostra pagina dell'indice dei prezzi degli SSD, la maggior parte dei drive viene venduta a un prezzo superiore rispetto ai minimi storici. Aneddoticamente, il drive SSD Team Group MP34 da 4TB che ho acquistato all'inizio di quest'anno per circa $150 ora costa $171. Onestamente, è comunque un'ottima offerta per un drive spazioso e abbastanza veloce. Sono tentato di comprarne un altro.
Almeno alcuni di questi aumenti di prezzo sono probabilmente gli aumenti tipici che si verificano prima di eventi importanti come il Black Friday. E abbiamo visto di recente alcuni minimi storici occasionali. Il 4TB 990 Pro di Samsung, estremamente veloce, ha appena raggiunto il suo prezzo più basso di sempre, $249.
E molti drive Nextorage sono attualmente ai minimi storici, come il modello PCIe 4.0 da 2TB che ora costa solo $98. E se vuoi il drive per una PS5, la versione con dissipatore di calore costa solo $3 in più.
È possibile che le migliori offerte sugli SSD siano già passate e che le scorte siano così basse che non vedremo molti nuovi minimi durante questa stagione di offerte del Black Friday. Ma tutto sembra indicare che i prezzi degli SSD aumenteranno nel 2024 e nel futuro prevedibile. Quindi, se hai bisogno di un nuovo drive e hai aspettato un'ottima offerta, i prossimi giorni potrebbero essere la tua ultima occasione per ottenerne uno.
Naturalmente, tieni d'occhio la nostra pagina delle Migliori offerte su SSD e Hard Disk del Black Friday per trovare le migliori offerte di archiviazione che si presentano in questa stagione di offerte. E se trovi un drive in vendita da qualche altra parte che sembra promettente, vai al nostro Indice dei prezzi degli SSD per vedere se è mai stato più economico in precedenza.