SpaceX potrebbe lanciare Starship venerdì, ma dipende da una cosa
SpaceX afferma che potrebbe lanciare il suo razzo Starship nel suo secondo volo di prova già venerdì, ma dipende da una cosa importante.
SpaceX ha annunciato che potrebbe lanciare il suo razzo Starship nel suo secondo volo di prova già venerdì, ma tutto dipende da una cosa importante: l'approvazione della Federal Aviation Administration (FAA). SpaceX ha progettato una nuova piattaforma di lancio più robusta e ha superato una serie di test dei motori, dichiarandosi pronta per il lancio questa settimana. Tuttavia, l'approvazione dell'FAA dipende da una revisione ambientale che valuta l'impatto del lancio sulla fauna selvatica. Nel frattempo, Reuters ha riportato che sono stati registrati più di 600 infortuni sul lavoro presso SpaceX dal 2014, ma l'azienda non ha ancora commentato pubblicamente l'indagine.
SpaceX ha dichiarato di poter essere in grado di effettuare il secondo lancio del suo razzo Starship di nuova generazione già venerdì, anche se ha aggiunto che ciò può accadere solo una volta ricevuto il via libera dalla Federal Aviation Administration (FAA).
'Starship si sta preparando per il lancio già il 17 novembre, in attesa dell'approvazione regolamentare finale', ha dichiarato SpaceX in un recente post su X, precedentemente conosciuto come Twitter.
SpaceX ha lanciato il suo razzo Super Heavy e la sua navicella Starship (collettivamente noti come Starship) per la prima volta ad aprile, ma un'anomalia ha causato il fallimento del veicolo pochi minuti dopo il decollo, costringendo il team di missione a farlo esplodere in aria.
Nessuno era a bordo del razzo e non ci sono state segnalazioni di feriti a terra. Tuttavia, SpaceX ha affrontato forti critiche dopo che la potenza dei 33 motori a razzo Raptor del razzo ha causato la disintegrazione del pad di lancio presso la sua struttura di Boca Chica, in Texas, inviando detriti in un'ampia area.
L'azienda ha successivamente progettato un pad di lancio più robusto e, dopo una serie di recenti test dei motori, afferma di essere pronta per il lancio già questa settimana.
Tuttavia, la FAA deve ancora completare una revisione ambientale per valutare l'impatto del lancio su cose come la fauna selvatica nell'area circostante. Non è chiaro se vi sia la possibilità che la FAA dia il via libera a SpaceX nei prossimi giorni.
Il mese scorso la FAA ha dichiarato che, nell'ambito della sua revisione ambientale, stava consultando il Servizio della fauna selvatica degli Stati Uniti (USFWS) su una valutazione biologica aggiornata ai sensi dell'Endangered Species Act. 'La FAA e l'USFWS devono completare questa consultazione prima che la parte di revisione ambientale della valutazione della licenza sia completata', ha dichiarato l'agenzia.
Con 17 milioni di libbre di spinta al lancio, il Super Heavy è il razzo più potente mai volato. SpaceX vuole usarlo per missioni con equipaggio verso la luna, Marte e eventualmente oltre. NASA ha contrattato SpaceX per utilizzare una versione modificata della navicella Starship per far atterrare due astronauti sulla superficie lunare nel 2025 come parte della missione Artemis III, che rappresenterebbe il primo allunaggio con equipaggio in cinque decenni.
Il post sui social media di SpaceX è arrivato allo stesso tempo in cui Reuters ha affermato di aver scoperto più di 600 infortuni sul lavoro precedentemente non segnalati presso SpaceX dal 2014. Reuters li ha attribuiti almeno in parte al ritmo frenetico di lavoro richiesto dal CEO di SpaceX, Elon Musk, nella sua ambizione di colonizzare Marte. SpaceX deve ancora commentare pubblicamente l'indagine.