Tesla avverte che i rivenditori del Cybertruck potrebbero affrontare severe sanzioni
I possessori di Cybertruck dovranno ottenere il permesso scritto da Tesla prima di venderlo, altrimenti rischiano una causa legale.
I primi acquirenti del nuovo Cybertruck di Tesla potrebbero essere costretti a versare 50.000 dollari al produttore se cercano di vendere il pick-up elettrico entro il primo anno di acquisto. Tesla ha aggiunto una sezione specifica nel contratto di vendita che richiede un permesso scritto per la rivendita del veicolo, altrimenti potrebbe intentare una causa legale. Se il cliente ha una valida ragione per vendere il Cybertruck entro 12 mesi, Tesla potrebbe ricomprarlo al prezzo originale. In caso contrario, il cliente può vendere il veicolo solo dopo aver ottenuto il consenso scritto di Tesla.
I primi acquirenti del nuovo Cybertruck di Tesla potrebbero essere costretti a versare 50.000 dollari alla casa automobilistica se cercano di vendere il pick-up elettrico entro il primo anno di acquisto.
Il tanto atteso Cybertruck sarà consegnato ai primi clienti in un evento speciale alla fine di questo mese, anche se il veicolo non entrerà in produzione di massa fino al 2025.
Consapevole del fatto che alcuni acquirenti potrebbero voler sfruttare la rarità del Cybertruck, Tesla afferma che i rivenditori del veicolo avranno bisogno di una valida ragione e del permesso scritto del produttore automobilistico, altrimenti rischieranno una causa legale.
Una sezione 'Solo Cybertruck' aggiunta di recente all'Accordo di Acquisto di Veicoli a Motore di Tesla afferma: 'Accetti di non vendere o cercare in altro modo di vendere il Veicolo entro il primo anno dalla data di consegna del tuo Veicolo'.
Si afferma che se viene venduto senza il permesso del produttore automobilistico, 'Tesla può richiedere il provvedimento inibitorio per impedire il trasferimento del titolo del Veicolo o richiedere danni liquidati da te per un importo di 50.000 dollari o il valore ricevuto come considerazione per la vendita o il trasferimento, a seconda di quale sia il maggiore'.
Si aggiunge che se il cliente viola i termini dell'accordo, 'potrebbe anche rifiutarsi di venderti eventuali veicoli futuri'.
Se Tesla concorda che il cliente abbia una valida ragione per vendere il suo nuovo Cybertruck entro 12 mesi dall'acquisto, il produttore automobilistico potrebbe riacquistarlo al prezzo di acquisto originale 'meno 0,25 dollari per miglio percorso, normale usura e l'importo per riparare il Veicolo secondo gli standard estetici e meccanici dei Veicoli Usati di Tesla'.
Inoltre, sebbene Tesla permetta la rivendita ma rifiuti di riacquistarlo, il cliente può venderlo a un terzo solo dopo aver ottenuto il consenso scritto di Tesla.
Mentre la maggior parte degli acquirenti del Cybertruck terrà volentieri il loro splendido nuovo pick-up, alcuni potrebbero considerare di fare soldi velocemente vendendolo ad un prezzo notevolmente inflazionato. Fino ad ora, almeno.
Tesla ha presentato il suo pick-up dal design insolito nel 2019 e avrebbe ricevuto più di un milione di pre-ordini, con ogni cliente che ha versato un deposito di 100 dollari.
Sebbene inizialmente l'azienda automobilistica avesse dichiarato che il Cybertruck sarebbe partito da 39.900 dollari, nel 2021 ha rimosso i prezzi dal suo sito web, suggerendo che costerà significativamente di più quando sarà disponibile.
Maggiori dettagli dovrebbero essere rivelati durante l'evento di lancio del Cybertruck il 30 novembre.