Ubuntu è il 20% più veloce di Windows 11 sul nuovo Ryzen Threadripper Pro 7995WX di AMD
Windows 11 rimane indietro, ancora una volta.
Ubuntu è risultato essere il 20% più veloce di Windows 11 su AMD Ryzen Threadripper Pro 7995WX, dimostrando ancora una volta che Linux è compatibile con CPU ad alto conteggio di core. Il test è stato condotto da Phoronix, che ha confrontato i due sistemi operativi su un sistema HP Z6 G5 workstation. Nonostante alcune vittorie di Windows 11 in alcuni benchmark specifici, Ubuntu ha dimostrato una performance superiore nella maggior parte delle prove. Questo conferma che Linux continua a dominare su Windows 11 quando si tratta di CPU ad alto conteggio di core come il Threadripper di AMD.
Phoronix ha testato il nuovo Ryzen Threadripper Pro 7995WX di AMD, un mostro di 96 core, mettendo a confronto Windows 11 con Ubuntu per vedere quale sistema operativo gestisce meglio le parti desktop di fascia alta di AMD. Phoronix ha scoperto che Linux è il sistema operativo dominante, superando il suo concorrente Microsoft di ben il 20%.
Il sistema di test era una workstation HP Z6 G5, dotata di un Ryzen Threadripper Pro 7995WX, 128 GB di DDR5-5200 Hynix RDIMMs, un SSD NVMe Samsung e una scheda grafica GeForce RTX A4000. Per i test su Windows 11, Phoronix ha utilizzato la versione 23H2 di Windows 11 Pro, mentre per Linux ha utilizzato Ubuntu 23.10.
Phoronix ha testato il chip Threadripper in varie attività intensive per la CPU, tra cui LuxCore, Intel Embree, OSPRay, Geekbench, Blender, codifica video e altro ancora. Nel complesso, il sistema operativo Linux è risultato in media il 19,5% più veloce rispetto a Windows 11 Pro, che è il sistema operativo predefinito per la workstation HP.
Esaminando alcuni dei benchmark individuali, Windows 11 Pro è risultato superiore in alcuni casi, soprattutto in Kvazaar (un encoder open-source HEVC), LuxCoreRender 2.6 e Geekbench 5. In questi benchmark, Windows 11 era tra il 3,2% e il 14% più veloce rispetto a Ubuntu. Tuttavia, il sistema operativo Linux ha mostrato prestazioni superiori in quasi tutti gli altri benchmark.
Nel suo momento migliore, Ubuntu è risultato due volte più veloce di Windows in ASTC, asmFish, codifica della CPU con AV1, OSPRay, LuxCoreRender 2.6 (nella scena dei colori arcobaleno e del prisma) e nel benchmark DaCapo.
Linux continua a dominare Windows 11 quando si tratta di chip con un alto numero di core come il nuovo Threadripper CPU di 96 core di AMD. I processori Threadripper sono noti per funzionare meglio su distribuzioni Linux, a causa delle differenze nel comportamento tra i programmatori delle CPU di Windows e Linux. Windows è solitamente più abituato a gestire CPU per consumatori con un numero inferiore di core, mentre i sistemi operativi Linux sono ampiamente utilizzati nel mondo aziendale, dove i chip con un alto numero di core sono la norma.
Windows è migliorato molto nel corso degli anni nel gestire le complessità delle architetture di CPU con un alto numero di core di AMD, ma apparentemente non è ancora sufficiente per battere Linux. Se si utilizzano molte applicazioni HPC pesantemente multithreaded e si prevede di acquistare una workstation Threadripper, potrebbe valere la pena passare a Linux solo per i miglioramenti delle prestazioni.