Webb e Hubble lavorano insieme per immaginare il Cluster di Galassie Albero di Natale
Una bellissima nuova immagine di un cluster di migliaia di galassie combina i dati sia del Telescopio Spaziale Hubble che del Telescopio Spaziale James Webb.
Il Telescopio Spaziale Hubble e il Telescopio Spaziale James Webb hanno lavorato insieme per creare un'immagine spettacolare del Cluster di Galassie dell'Albero di Natale. I due telescopi operano a diverse lunghezze d'onda, consentendo loro di osservare oggetti diversi nel cielo. L'immagine combina dati ottenuti dall'Hubble, che osserva nella lunghezza d'onda ottica, e dal James Webb, che osserva nell'infrarosso. Il cluster di galassie MACS0416, composto da due cluster in collisione, è stato studiato dall'Hubble per anni ed è ora oggetto di studio del Webb. L'immagine ha anche identificato 14 oggetti transitori, come supernovae o oggetti amplificati dalla lente gravitazionale.
Telescopi diversi lavorano a diverse lunghezze d'onda, il che significa che possono osservare oggetti diversi nel cielo e quando i dati di vari telescopi vengono combinati, possono creare viste mozzafiato che sarebbero impossibili da ottenere da un solo strumento. Questo è il caso di una bellissima nuova immagine di un cluster di migliaia di galassie che combina i dati sia del Telescopio Spaziale Hubble che del Telescopio Spaziale James Webb per creare una vista sorprendente e colorata.
Hubble osserva nella lunghezza d'onda ottica, come l'occhio umano, e le galassie che ha rilevato sono principalmente mostrate in blu e ciano. James Webb, invece, guarda oltre la gamma della visione umana nella lunghezza d'onda infrarossa e le galassie che ha osservato sono principalmente mostrate in giallo e rosso. C'è un po' di sovrapposizione nelle parti verdi dell'immagine, che rappresentano porzioni dello spettro visibile ad entrambi i telescopi.
Il grande cluster MACS0416 è in realtà una coppia di cluster di galassie che sono in fase di collisione e che alla fine formeranno un unico enorme cluster. Questo cluster è stato studiato da Hubble nell'ultimo decennio per cercare alcune delle galassie più lontane che erano state rilevate in quel momento, lavoro che ora è stato ripreso da Webb.
'Stiamo costruendo sulle basi di Hubble spingendoci verso distanze maggiori e oggetti più deboli', ha detto il ricercatore principale Rogier Windhorst dell'Arizona State University in una dichiarazione.
Oltre a produrre un'immagine sorprendente, i dati di Webb stanno anche aiutando a investigare oggetti che cambiano la loro luminosità nel tempo, chiamati transitori. Questi potrebbero essere eventi di supernova, quando una stella giunge alla fine della sua vita ed esplode in un grande evento luminoso che si oscura rapidamente, oppure potrebbero essere altri tipi di oggetti come stelle o galassie che vengono brevemente ingranditi a causa dell'effetto della lente gravitazionale. Sono stati identificati 14 di questi oggetti transitori nell'immagine.
'Stiamo chiamando MACS0416 il Cluster di Galassie Albero di Natale, sia perché è così colorato che a causa di queste luci sfarfallanti che troviamo al suo interno. Possiamo vedere transitori ovunque', ha detto il collega ricercatore Haojing Yan dell'Università del Missouri.
Due articoli che descrivono la ricerca sono pubblicati in Astronomy & Astrophysics e saranno pubblicati prossimamente in The Astrophysical Journal.