Xiaomi utilizza la memoria NAND 3D a 232 strati di YMTC con sede in Cina
Archiviazione ultraveloce per lo smartphone di punta di Xiaomi?
Xiaomi potrebbe utilizzare la memoria NAND 3D a 232 strati di YMTC, un'azienda cinese, nel suo smartphone di punta, il 14 Pro. Questa memoria offre un sottosistema di archiviazione ad alte prestazioni, con velocità di lettura/scrittura sequenziale fino a 4,80 GB/s. Se questa informazione è corretta, il 14 Pro potrebbe avere il sottosistema di archiviazione più performante tra gli smartphone attuali. Tuttavia, non è chiaro quali dispositivi YMTC siano utilizzati da Xiaomi e in quali casi d'uso queste prestazioni elevate possano portare benefici concreti.
Nonostante Yangtze Memory Technologies Co. (YMTC) produca in serie la sua NAND TLC 3D a 232 strati da oltre un anno, raramente vediamo questo tipo di memoria in azione poiché sembra essere principalmente utilizzata in prodotti venduti in Cina. Ma forse finalmente lo sperimenteremo in un dispositivo disponibile a livello globale. Questo dispositivo è lo smartphone 14 Pro di Xiaomi, recentemente annunciato, secondo quanto riportato da BusinessKorea, e potrebbe presentare il sottosistema di archiviazione per smartphone più performante al mondo.
Lo Xiaomi 14 Pro è uno degli smartphone di punta più potenti rilasciati quest'anno. Il dispositivo si basa sul processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm (con un core Cortex-X4 a 3,30 GHz, cinque core Cortex-A720 ad alte prestazioni a 3,20 GHz, due Cortex-A520 a 2,30 GHz e una grafica Adreno 750 implementata utilizzando il nodo N4P di TSMC) abbinato a 12 GB o 16 GB di memoria LPDDR5X e un sottosistema di archiviazione UFS 4.0 fino a 1 TB che si basa presumibilmente sulla memoria NAND 3D a 232 strati di YMTC con un'interfaccia da 2400 MT/s.
YMTC offre almeno due prodotti basati sulla tecnologia di produzione NAND 3D a 232 strati: il dispositivo NAND TLC 3D X3-9070 da 1Tb con sei piani indipendenti e il dispositivo NAND QLC 3D da 1Tb con quattro piani indipendenti. Entrambi presentano l'architettura proprietaria Xtacking 3.0 dell'azienda e un'interfaccia da 2400 MT/s, che li rende adatti ai migliori SSD con interfaccia PCIe 4.0 o PCIe 5.0.
Nel frattempo, il dispositivo TLC 3D a sei piani è ovviamente più veloce del dispositivo QLC 3D a quattro piani.
Non sappiamo quali dispositivi NAND 3D a 232 strati di YMTC vengano utilizzati da Xiaomi per il suo smartphone di punta 14 Pro (e non sappiamo nemmeno se vengono utilizzati perché le informazioni provengono da una fonte non ufficiale), ma un dispositivo NAND a 16 bit con una velocità di interfaccia di 2400 MT/s può teoricamente trasferire fino a 600 MB di dati al secondo.
Ora, considerando che stiamo parlando di sottosistemi di archiviazione UFS 4.0 da 256 GB, 512 GB e 1 TB (utilizzando due, quattro e otto IC da 1Tb), possiamo ragionevolmente aspettarci che il primo vantaggi una velocità di lettura/scrittura sequenziale di fino a 1,2 GB/s, il secondo offra una velocità di lettura/scrittura sequenziale di fino a 2,40 GB/s e il terzo fornisca una velocità di lettura/scrittura sequenziale di fino a 4,80 GB/s. Quest'ultimo è il livello di prestazioni di un buon SSD da desktop, anche se possiamo solo chiederci in quali casi d'uso questo livello di prestazioni possa portare benefici concreti nel mondo reale.
Se le informazioni sull'utilizzo dei dispositivi NAND 3D a 232 strati di YMTC nello smartphone Xiaomi 14 Pro sono corrette, allora il dispositivo potrebbe vantare il sottosistema di archiviazione più performante in uno smartphone.