Come guardare il lancio del razzo più potente al mondo di SpaceX venerdì
SpaceX punta a lanciare il Starship venerdì. Ecco come guardare il secondo volo del razzo più potente al mondo.
SpaceX si prepara a lanciare il razzo Starship, il più potente al mondo, venerdì. Sarà il secondo volo di prova per la navicella spaziale, dopo il fallimento di aprile. Questa volta, SpaceX spera che la Starship raggiunga l'orbita per la prima volta. Il sistema di volo della Starship potrebbe essere utilizzato in futuro per missioni con equipaggio sulla Luna, su Marte e altri corpi celesti nello spazio profondo. Il lancio potrà essere seguito sul sito web di SpaceX o sul suo account Twitter.
SpaceX punta a lanciare il razzo Super Heavy e la navicella Starship - collettivamente conosciuti come Starship - venerdì dopo aver ricevuto l'autorizzazione dalla Federal Aviation Administration (FAA). Sarà il secondo volo di prova senza equipaggio per la Starship, dopo un tentativo fallito ad aprile in cui non è riuscita a raggiungere l'orbita. Durante quel volo, si è verificata un'anomalia diversi minuti dopo il decollo, costringendo i controllori di missione a distruggere il razzo in volo.
Questa volta, gli ingegneri di SpaceX sperano di aver fatto abbastanza per garantire che la navicella raggiunga per la prima volta l'orbita. Il sistema di volo della Starship potrebbe un giorno essere utilizzato per voli con equipaggio verso la Luna, Marte e altri corpi celesti nello spazio profondo. Ma prima, SpaceX deve dimostrare di poter raggiungere l'orbita.
Utilizzando i suoi 33 motori Raptor, la Starship genererà una potenza di lancio colossale di 17 milioni di libbre di spinta, più del doppio di quella del Saturn V, che generava circa 7,6 milioni di libbre di spinta durante i lanci che hanno inviato gli astronauti dell'Apollo verso la Luna cinque decenni fa, e quasi il doppio di quella del nuovo razzo lunare SLS della NASA, che genera circa 8,8 milioni di libbre di spinta durante il decollo.
Tutti gli occhi saranno puntati su quanto la navicella Starship sarà in grado di separarsi con successo dal Super Heavy, una manovra cruciale che non è riuscita a completare durante il volo ad aprile. Se ci riuscirà, la Starship continuerà l'orbita mentre il booster Super Heavy si abbasserà nel Golfo del Messico.
Alla fine del suo viaggio orbitale, la Starship si abbasserà nelle acque al largo delle Hawaii, anche se i voli futuri mireranno ad atterrare sia il razzo che la navicella in modo che possano essere utilizzati per missioni multiple.
SpaceX lancerà la Starship dalla sua struttura di Starbase a Boca Chica, in Texas, venerdì 17 novembre. Una finestra di due ore per il decollo si aprirà alle 8:00 ET (5:00 PT). È possibile guardare il lancio della Starship sul sito web di SpaceX o sul suo account X (ex Twitter).
Assicurati di controllare i feed dei social media di SpaceX prima del lancio per conoscere eventuali cambiamenti dell'orario.