Il razzo russo Soyuz è in viaggio verso la ISS dopo un ritardo dovuto a un problema elettrico
Un trio di membri dell'equipaggio è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale su un'astronave Soyuz dopo un lancio rimandato a causa di un problema elettrico
Un trio di membri dell'equipaggio è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un'astronave Soyuz dopo un lancio rimandato a causa di un problema elettrico. Il lancio è stato riprogrammato per sabato 23 marzo e i membri dell'equipaggio dovrebbero arrivare alla ISS lunedì 25 marzo. Durante la copertura del lancio, i commentatori della NASA hanno dichiarato che Roscosmos ha sostituito le batterie e testato il sistema elettrico della Soyuz per consentire il lancio.
Un viaggio verso la ISS
Un trio di membri dell'equipaggio è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a bordo di un'astronave Soyuz dopo un lancio rimandato causato da un problema elettrico. Il razzo russo Soyuz MS-25 avrebbe dovuto essere lanciato originariamente il giovedì 21 marzo, ma il lancio è stato annullato all'ultimo minuto a causa di un problema con il veicolo di lancio.
Il lancio è stato riprogrammato per sabato 23 marzo, con il razzo che è decollato dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan alle 8:36 a.m. ET. L'equipaggio è ora in orbita in sicurezza e sta procedendo verso la ISS, dove dovrebbero arrivare lunedì mattina.
Lancio rimandato
Il lancio precedentemente pianificato per giovedì è stato annullato appena 20 secondi prima del decollo, con l'agenzia spaziale russa Roscosmos che ha annunciato che il problema era dovuto a una lettura di tensione bassa nel sistema elettrico del razzo. Sebbene ci siano stati problemi con le astronavi Soyuz che perdono pressione alla ISS di recente, è molto raro che un problema con uno di questi razzi richieda un rinvio del lancio.
Durante la copertura del lancio riuscito, i commentatori della NASA hanno dichiarato che nel frattempo, Roscosmos ha sostituito le batterie nella Soyuz e le ha testate, il che ha permesso al lancio di procedere.
Arrivo alla ISS
I membri dell'equipaggio, l'astronauta della NASA Tracy C. Dyson, il cosmonauta di Roscosmos Oleg Novitskiy e la partecipante al volo spaziale Marina Vasilevskaya della Bielorussia, arriveranno alla ISS intorno alle 11:09 a.m. ET di lunedì 25 marzo, che è quattro giorni dopo l'orario di arrivo originariamente previsto. Il lancio originale prevedeva una traiettoria particolarmente veloce per viaggiare verso la stazione, consentendo loro di arrivare solo poche ore dopo il lancio, ma con il lancio riprogrammato, il loro viaggio sarà ora più lungo.
Quando l'equipaggio arriverà alla ISS, Dyson inizierà un soggiorno di sei mesi sulla stazione, unendosi all'Esperienza 70 e 71. Novitskiy e Vasilevskaya trascorreranno 12 giorni sulla stazione prima di tornare sulla Soyuz MS-24, insieme all'astronauta della NASA Loral O'Hara. La partenza è prevista per sabato 6 aprile, con un atterraggio assistito da paracadute in Kazakistan.
Potete seguire l'arrivo della Soyuz alla stazione spaziale, così come l'apertura dell'oblò e il benvenuto ai membri dell'equipaggio, tramite NASA TV. La copertura inizia alle 10:15 a.m. ET di lunedì 25 marzo.