Il 3D si sta preparando per un altro ritorno, e questa volta sembra aver trovato la sua strada.
La tecnologia 3D sta cercando di fare un altro ritorno, questa volta con un approccio più personale. Dopo vari tentativi falliti di entrare nella vita delle persone, sembra che questa volta le cose potrebbero essere diverse. Grazie all'aiuto di Apple e alla tecnologia senza occhiali, il 3D sta cercando di diventare rilevante. Mentre il 3D al cinema ha perso popolarità , l'esperienza 3D a casa sembra avere un futuro promettente grazie agli schermi personali e ai nuovi monitor senza occhiali. Con queste innovazioni, sembra che il 3D sia pronto per un grande ritorno.
Il 3D si è reinventato più volte di Taylor Swift
Non è un'esagerazione dire che il 3D si è reinventato più volte di Taylor Swift. A differenza di Swift, le cui migrazioni musicali sembrano solo aumentare il suo famoso fan base fedele, il 3D ha sofferto di una mancanza di interesse da parte delle persone. Eppure, sembra che questa volta le cose potrebbero essere diverse. Invece di cercare di emulare l'esperienza del cinema, il 3D sta diventando personale, grazie all'aiuto di Apple e alla nuova tecnologia senza occhiali. Questa volta potrebbe funzionare.
Il 3D è ancora divertente
Pochi negheranno che il 3D sia divertente. Vedere oggetti saltare fuori dallo schermo può essere emozionante. O, se si condivide la filosofia 3D di James Cameron, scrutare le profondità di una scena può dare un senso più profondo di immersione. Non siamo più nell'epoca d'oro del 3D al cinema (nel 2013 sono stati rilasciati più di 80 film in 3D; nel 2023 solo 19), ma può ancora attirare il pubblico. Il tanto atteso sequel di Cameron, Avatar: The Way of Water, ha incassato oltre 2 miliardi di dollari e più del 60% è arrivato dalle proiezioni in 3D.
La differenza tra il 3D al cinema e il 3D a casa
Eppure, sembra esserci una chiara differenza nella mente delle persone tra il 3D come evento al cinema e il 3D a casa. Nulla mette meglio in prospettiva questo divario delle vendite dei televisori 3D, che hanno iniziato a salire nel 2011, ma nel 2017 erano quasi zero. Opinioni diverse, ma la combinazione tra la necessità di indossare occhiali speciali per il 3D, la difficoltà nell'accedere ai contenuti in 3D e una mediocre esperienza visiva sono probabilmente le ragioni principali del fallimento spettacolare della TV 3D. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che non ripeteremo questo esperimento a breve termine.
La svolta del 3D senza occhiali
Guardando al futuro, gli schermi montati sulla testa sono sempre stati perfettamente adatti per mostrare contenuti in 3D. Con schermi individuali che controllano ciò che ogni occhio vede, gli effetti 3D stereoscopici possono essere presentati con una realtà sorprendente. E senza l'oscuramento e l'effetto vignettatura causato dagli occhiali polarizzati per il 3D, è un'esperienza più luminosa, nitida e colorata di qualsiasi cosa si possa vedere al cinema.
Apple sfrutta questa opportunitÃ
Apple, per esempio, non sta sprecando questa opportunità . Come parte del lancio in pre-ordine del prossimo Vision Pro, l'azienda sta sottolineando le capacità 3D dell'headset con contenuti personalizzati sviluppati appositamente per il dispositivo. Conosciuti come Apple Originals per Apple Vision Pro, la serie sarà lanciata come parte del servizio di abbonamento Apple TV+ il 2 febbraio con quattro titoli: Alicia Keys: Rehearsal Room, Adventure, Wild Life e Prehistoric Planet Immersive.