Il terzo lancio della Starship è sempre più vicino dopo che la FAA ha completato l'indagine
SpaceX spera di ricevere un permesso per il terzo test di volo del veicolo Starship di prossima generazione dopo che la FAA ha rivelato di aver completato un'indagine chiave.
La FAA ha completato l'indagine sul secondo volo di Starship di SpaceX, aprendo la strada al terzo test di volo del veicolo. Dopo l'incidente di novembre, SpaceX ha identificato le cause e apportato 17 azioni correttive. Il lancio potrebbe avvenire il mese prossimo, con SpaceX che ha apportato modifiche hardware e operazionali per migliorare la sicurezza. Il piano futuro prevede missioni verso la Luna e Marte utilizzando il potente razzo Starship.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha completato la sua indagine sul secondo volo della Starship di SpaceX, avvenuto lo scorso novembre e conclusosi con esplosioni in volo del booster Super Heavy di prima fase e del veicolo spaziale Starship di seconda fase.
La società spaziale guidata da Elon Musk ora sta aspettando l'approvazione per lanciare la Starship - il razzo più potente mai lanciato - nel suo terzo test di volo, con l'aspettativa che SpaceX possa ottenere il via libera il prossimo mese, con il razzo che decollerà poco dopo.
Dopo il test di volo di novembre, SpaceX ha guidato gli sforzi di indagine con la supervisione della FAA e la partecipazione della NASA e del National Transportation Safety Board.
'SpaceX ha identificato, e la FAA accetta, le cause principali e le 17 azioni correttive documentate nel rapporto di incidente di SpaceX', ha dichiarato la FAA in un comunicato rilasciato lunedì. 'Prima del prossimo lancio, SpaceX deve implementare tutte le azioni correttive e ricevere una modifica della licenza dalla FAA che affronti tutti i requisiti regolamentari di sicurezza, ambientali e di altro tipo.'
Nel post sul suo sito web lunedì, SpaceX ha condiviso alcuni dettagli sulla sua analisi del volo di novembre, notando che è stato il primo test della Starship a raggiungere la separazione delle fasi dopo che il volo di prova inaugurale di aprile è fallito pochi minuti dopo il decollo.
'Dopo la separazione delle fasi, il Super Heavy ha avviato la sua bruciatura di recupero, che invia comandi a 13 dei 33 motori Raptor del veicolo per spingere il razzo verso la sua posizione di atterraggio prevista', ha spiegato SpaceX. 'Durante questa bruciatura, diversi motori hanno iniziato a spegnersi prima che un motore fallisse energeticamente, causando rapidamente un disassemblaggio non programmato rapido (RUD) del booster. La rottura del veicolo è avvenuta oltre tre minuti e mezzo nel volo ad un'altitudine di ~90 chilometri sopra il Golfo del Messico.'
SpaceX ha dichiarato che la causa più probabile del RUD del booster era 'il blocco del filtro dove viene fornita ossigeno liquido ai motori, causando una perdita di pressione in ingresso nei turbopompe di ossidante del motore che alla fine ha portato al fallimento di un motore in modo che ha provocato la perdita del veicolo.'
Ha detto che per evitare che ciò accada nuovamente, ha apportato modifiche hardware all'interno dei serbatoi di ossidante del booster per migliorare le capacità di filtraggio del propellente e ha anche perfezionato le operazioni per aumentare la affidabilità .
Nello stesso volo di prova, il veicolo spaziale Starship ha continuato il suo viaggio fino a quando una perdita di propellente di ossigeno liquido ha causato 'un evento di combustione e incendi successivi che hanno portato a una perdita di comunicazione tra i computer di volo del veicolo', che ha portato alla perdita del veicolo poco dopo. SpaceX ha dichiarato di aver apportato modifiche hardware per migliorare la riduzione delle perdite e la protezione antincendio.
'Altri Starship sono pronti a volare', ha detto l'azienda mentre aspetta il permesso di lancio dalla FAA.
SpaceX spera di utilizzare il suo razzo di lancio pesante di prossima generazione per missioni di carico e equipaggio verso la Luna nel prossimo futuro e, guardando più avanti, per voli simili su Marte, anche.