Il video migliorato a 1080p di YouTube ora disponibile su più dispositivi
Finalmente è possibile ottenere bitrate migliorati a 1080p sui video di YouTube... su qualcosa di diverso da un iPhone. Evviva.
YouTube ha annunciato che i suoi abbonati a YouTube Premium ora possono godere di video 1080p migliorati su dispositivi Android, smart TV e browser web. In precedenza, questa funzione era disponibile solo su iPhone. Oltre a un bitrate migliore, gli abbonati Premium avranno anche accesso a un'esperienza senza pubblicità, la possibilità di scaricare video per la visione offline e l'accesso a YouTube Music Premium. Nonostante il costo mensile dell'abbonamento, questa combinazione di vantaggi rende YouTube Premium un'opzione interessante per gli utenti.
Pur non essendo una novità, era un po' strano che i dispositivi iOS avessero avuto il privilegio di accedere per primi ai video Premium di YouTube a 1080p. Ma ora tutto è tornato al suo posto - 'abbiamo ascoltato i nostri utenti in modo chiaro e forte', ha dichiarato YouTube - poiché gli abbonati a YouTube Premium possono godersi video di migliore qualità anche su dispositivi Android, smart TV e browser web.
YouTube ha annunciato oggi i nuovi dispositivi sul suo blog ufficiale. Non è necessario fare nulla manualmente per sfruttare il bitrate aumentato, se non pagare una quota mensile. Al momento, e dopo un aumento di prezzo a metà 2023, l'abbonamento individuale costa $14, mentre i piani familiari, che consentono fino a sei account, costano $23. Altrimenti, funzionerà automaticamente se la connessione di rete è sufficientemente buona e le impostazioni di visualizzazione sono bloccate su una risoluzione inferiore.
Il bitrate migliorato a 1080p non è l'unico vantaggio di YouTube Premium, naturalmente. Il maggior punto di forza rimane un'esperienza di YouTube senza pubblicità prima e durante i video. (Naturalmente, non possono fare nulla per impedire ai creatori di inserire le proprie pubblicità.) Inoltre, sarai risparmiato anche dagli annunci visualizzati. Avrai anche la possibilità di scaricare video per la visione offline, riprodurre YouTube in background, riprendere da dove avevi interrotto (ora disponibile anche su smart TV e tablet, grazie ai 'controlli premium' che offrono ancora più controllo) e supporto picture-in-picture, solo per citarne alcuni.
E c'è un altro grande vantaggio: avrai anche accesso a YouTube Music Premium, che potrebbe evitarti di pagare separatamente per servizi come Spotify o Apple Music se stai cercando di ridurre le tue sottoscrizioni e risparmiare qualche soldo.
Vale la pena pagare per il bitrate migliorato a 1080p? Forse non da solo. (E si può sicuramente argomentare che YouTube non dovrebbe limitare la qualità di riproduzione, ma questa è un'altra discussione per un altro momento.)
Ma se ci aggiungi un bitrate migliore a tutti gli altri vantaggi di YouTube Premium? Quella diventa una sottoscrizione un po' meno dolorosa da accettare.