Apple Vision Pro unisce le persone in molti modi, ma non riuscirà mai a sostituire l'esperienza condivisa di guardare un film insieme nella stessa stanza.
Siamo sommersi dalle prime recensioni su Apple Vision Pro. Molte di quelle provenienti da persone che l'hanno effettivamente utilizzato. Probabilmente ancora di più da coloro che non l'hanno ancora fatto. Ora contribuirò a quest'ultima categoria.
Non ho dubbi che Apple Vision Pro sia un prodotto notevole. Non mi sorprenderebbe affatto se tra 10 anni guardando indietro diremo: 'Sì, Apple non l'ha inventato per prima. Ma l'ha fatto meglio e guarda fino a che punto ha portato quella categoria'.
E c'è stata molta discussione su se Apple Vision Pro possa sostituire il televisore del soggiorno. Penso che sia la domanda sbagliata. È il modo sbagliato di pensarlo. Non è (ancora) nemmeno lontanamente vicino a sostituire la TV come l'iPhone (e i telefoni Android, per essere onesti) hanno sostituito il vecchio telefono fisso.
Almeno, non penso che lo farà mai per chiunque non viva da solo.
Gli esseri umani - non tutti, ma la maggior parte - sono creature sociali. Abbiamo bisogno di connessione. Infatti, sentiamo dire agli esecutivi del settore tecnologico tutto il tempo. Si tratta di connettere le persone. Apple lo fa con l'hardware. Facebook lo fa come piattaforma. (Se lo fa per il bene o per il male resta ancora molto dibattuto.) E questo non vuol dire che Apple Vision Pro non connetterà le persone. Lo farà , e allo stesso modo in cui il tuo iPhone ti permette di connetterti con qualcuno che non è presente. Sì, anche sulla tua TV.
Ma in una famiglia composta da più di una persona, non c'è niente di meglio che accoccolarsi sul divano con un bel (o brutto!) film. O con una serie di 30 minuti o un'ora. Non c'è niente di simile a sapere che sta per arrivare un momento di paura e guardare la reazione del tuo coniuge o del tuo figlio. C'è una ragione per cui ci riuniamo per eventi sportivi importanti. O per lo streaming del concerto di Taylor Swift. Questi eventi sono per loro natura eventi comuni.
Non devono esserlo, ovviamente. Puoi guardare quello che vuoi, come vuoi, con chi vuoi. Nessuno ti obbligherà a farlo con qualcuno. Ma Apple Vision Pro toglie quel senso immediato di famiglia. Probabilmente da qualche parte c'è una vignetta tipo Gary Larson (o forse uno scherzo nei titoli di testa dei Simpson) o una famiglia che guarda tutti gli stessi headset, guardando la stessa cosa. Insieme, ma completamente soli. Dystopian all'estremo.
Certo, Apple Vision Pro ti permette di fare chiamate FaceTime. (Quella cosa delle Personas è decisamente inquietante ma probabilmente migliorerà .) Questo è un senso di unità , in un certo senso. Ma è anche l'avatar di una persona in un headset che parla con qualcun altro, molto probabilmente con il proprio avatar che rappresenta il proprietario nel proprio headset. Si sta comunicando, certo. Ma non è comunitario. Non nello stesso modo in cui sarebbe se impostassi il tuo iPhone come telecamera di continuità per una chiamata FaceTime su Apple TV, con tutti raggruppati di fronte ad essa.
Non deve risolvere tutti i problemi del mondo. E nel caso di cosa significhi stare insieme e passare un'ora o due davanti alla TV, semplicemente non può farlo.