Una particella ad altissima energia cade sulla Terra; la sua origine è un mistero
I ricercatori hanno rilevato una delle particelle ad altissima energia mai cadute sulla Terra. E nessuno sa da dove provenga.
Ricercatori hanno rilevato una delle particelle ad alta energia più elevate mai cadute sulla Terra. Si tratta di raggi cosmici, particelle ad alta energia provenienti da fonti nello spazio come il sole, ma questa recente rilevazione è più potente di tutto ciò che può essere spiegato da fonti conosciute nella nostra galassia o oltre. La particella aveva un'energia di 2,4 x 10^20 eV, milioni di volte l'energia delle particelle prodotte in un collider di particelle. La rilevazione è stata fatta nel maggio 2021 utilizzando un'impianto chiamato Telescope Array, situato vicino a Salt Lake City in Utah. Sperano di utilizzare impianti futuri per trovare e studiare più di questi eventi e apprendere sulla loro possibile origine.
I ricercatori hanno rilevato una delle particelle ad altissima energia mai cadute sulla Terra. I raggi cosmici sono particelle ad altissima energia che provengono da fonti nello spazio come il sole, ma questa recente rilevazione è più potente di qualsiasi cosa possa essere spiegata da fonti conosciute nella nostra galassia o oltre. La particella aveva un'energia di 2,4 x 1020 eV, che è milioni di volte l'energia delle particelle prodotte in un collider di particelle.
La rilevazione è stata fatta nel maggio 2021 utilizzando una struttura chiamata Telescope Array, situata vicino a Salt Lake City nello Utah. Ha 500 rilevatori di superficie che si estendono su 300 miglia quadrate di deserto, progettati per rilevare eventi di raggi cosmici. Ha osservato più di 30 raggi cosmici ultra ad altissima energia dal 2007, ma questo è stato il più potente finora rilevato.
È il secondo raggio cosmico più potente mai rilevato, superato solo da uno rilevato nel 1991 che è stato chiamato la particella Oh-My-God. La cosa strana di questi eventi è che i ricercatori non hanno idea da dove provengano.
'Le particelle sono così ad altissima energia che non dovrebbero essere influenzate dai campi magnetici galattici ed extragalattici. Dovresti essere in grado di indicare da dove provengono nel cielo', ha detto uno dei ricercatori, John Matthews dell'Università dello Utah, in una dichiarazione. 'Ma nel caso della particella Oh-My-God e di questa nuova particella, tracci la sua traiettoria fino alla sua origine e non c'è nulla di abbastanza ad altissima energia da poterla produrre. Questo è il mistero di tutto ciò - cosa sta succedendo?'
I ricercatori sperano di utilizzare strutture future come un'espansione del Telescope Array per trovare e studiare più di questi eventi e conoscere la loro possibile origine. 'È un vero mistero', ha detto Belz.