Il Meta Quest 3 è migliore del Vision Pro di Apple in molti modi. Il Quest 3 ha una vasta libreria di giochi VR e compatibilità con SteamVR quando collegato a un PC da gioco. Inoltre, il Quest 3 è molto più conveniente, con un prezzo di soli 500 dollari rispetto ai 3.500 dollari del Vision Pro. Il Quest 3 ha anche un ampio campo visivo e una compatibilità retroattiva con giochi per i modelli precedenti. Sebbene il Vision Pro abbia una qualità dell'immagine superiore, per la maggior parte dei consumatori il Quest 3 è una scelta eccellente.
Il visore VR Quest 3 di Meta costa una frazione del Vision Pro di Apple, e sebbene non abbia fatto molti titoli, un umile Quest 3 fa silenziosamente diverse cose meglio del computer spaziale ultrapremium di Apple.
È un argomento che di recente ha suscitato controversie sui social media, con i fan del Vision Pro che respingono gli accaniti proprietari del Quest 3 che sostengono che il popolare dispositivo a basso costo di Meta sia comunque il miglior visore VR al settimo del prezzo.
La superiorità del Quest 3 rispetto al Vision Pro
Non c'è davvero paragone quando si tratta di giochi VR. Meta produce i visori VR più venduti da diversi anni e il loro scopo principale è stato il gaming. L'azienda del metaverso ha anche investito molto denaro nell'industria VR, ispirando gli sviluppatori a creare giochi per la piattaforma Quest nonostante la base utenti relativamente piccola.
Ogni visore Quest è retrocompatibile. Ciò significa che il Quest 3 può eseguire giochi creati per il Quest 2 e il visore originale Quest, sbloccando una libreria che si è ampliata dal 2019. Con centinaia di giochi creati appositamente per la realtà virtuale, avrai a disposizione molta varietà , il tutto in ambienti immersivi a 360 gradi con audio surround.
Al contrario, il Vision Pro ha solo una manciata di giochi VR, o giochi spaziali, nel gergo di Apple. I possessori del Vision Pro possono giocare a giochi per iPad in grandi finestre piatte e Apple Arcade ha una vasta libreria per il divertimento interattivo come consolazione.
Il Vision Pro ha abbastanza potenza di elaborazione e qualità grafica da far arrossire il Quest 3, ma solo quando i problemi sopra menzionati saranno risolti.
Nel caso del Vision Pro, alcune persone si sono già lamentate del campo visivo (FoV) più piccolo del previsto. Il FoV è una misura di quanto del tuo campo visivo è riempito dal display di un visore VR e quanto dell'interno è visibile come bordi scuri.
Idealemente, un visore VR dovrebbe avere un ampio FoV per la migliore sensazione di trovarsi in un mondo virtuale. Il Quest 3 ha un FoV orizzontale di 110 gradi, il che significa che potresti non notare affatto i bordi dello schermo. Sul Vision Pro, alcuni recensori esperti di visori VR, come Marques Brownlee su YouTube, hanno menzionato di vedere un bordo nero intorno al display. Per altri, non è un problema, ma tutti concordano sul fatto che il Quest 3 di Meta ha un FoV migliore.
La nitidezza centrale è buona con entrambi i visori, ma il Vision Pro di Apple offre più del doppio della risoluzione del Quest 3. Questo fa la differenza se si cerca di leggere piccoli caratteri o esaminare immagini fisse nel dettaglio. È una caratteristica di spicco del Vision Pro e uno dei motivi per cui costa così tanto.
Il Vision Pro utilizza display micro-OLED che offrono una gamma dinamica molto più ampia rispetto ai pannelli LCD del Quest 3. Tuttavia, ci sono alcuni compromessi con la tecnologia OLED. Una volta che le cose iniziano a muoversi, gli utenti esperti di VR notano che il display del Vision Pro ha una persistenza evidente, causando un po' di sfocatura del movimento.
Nel complesso, la qualità dell'immagine del Vision Pro è tra le migliori per qualsiasi visore, ma ci sono alcune aree in cui il Quest 3 di Meta vince.
Conclusioni
Il valore è sempre soggettivo, ma pochi possono discutere il fatto che il Meta Quest 3 abbia un enorme vantaggio in questa categoria. Nel complesso, è il miglior visore VR mai realizzato dal principale produttore di visori VR al mondo.
Mentre il Vision Pro fa un grande buco nel portafoglio con il suo prezzo di partenza di $3.500, il Quest 3 è pensato per le masse. Il Quest 3