La nuova app di Intel per la generazione di immagini tramite AI è gratuita e funziona interamente sul tuo PC
Intel rilascerà AI Playground quest'estate, un programma accessibile e locale per la generazione, modifica e chat di immagini per utenti neofiti di AI.
Intel rilascerà AI Playground, un'app gratuita per la generazione di immagini che funziona interamente sul tuo PC. L'applicazione Windows offre un modo semplice per creare, modificare immagini e chattare con un agente AI senza la necessità di comandi complessi o una connessione dati. Tutto viene eseguito localmente sul PC, sfruttando la potenza di elaborazione parallela di un processore Intel Core Ultra o di una scheda grafica Arc Graphics. AI Playground sarà disponibile come download gratuito quest'estate, offrendo facilità d'uso e privacy.
Intel ha condiviso un'anteprima dell'applicazione AI Playground in arrivo al Computex all'inizio di questa settimana, che offre un nuovo modo di provare la generazione di immagini tramite AI. L'applicazione per Windows ti offre un nuovo modo di utilizzare l'AI generativa come mezzo per creare e modificare immagini, nonché chattare con un agente AI, senza la necessità di complicati comandi a riga di comando, script complessi o persino una connessione dati.
La cosa interessante è che tutto viene eseguito localmente sul tuo PC, sfruttando la potenza di elaborazione parallela di un processore Intel Core Ultra con una GPU Intel Arc integrata o tramite una scheda grafica Arc Graphics separata con 8 GB di VRAM.
AI Playground, che sarà disponibile quest'estate come download gratuito, è stato progettato con semplicità e facilità d'uso in mente. 'Non vediamo AI Playground come un sostituto dei molti meravigliosi progetti e applicazioni AI', ha scritto l'azienda in un recente post sul blog, 'ma vediamo AI Playground come il percorso facile per iniziare con l'AI'.
Si installa come un'applicazione Windows standard e passare tra la creazione di immagini, la modifica di immagini e le funzioni di chat è una questione di clic sulle schede in alto dello schermo. La generazione di immagini può essere semplice come inserire una breve richiesta e fare clic su un solo pulsante. Un certo numero di valori e regolazioni esoteriche come 'Steps', 'LoRAs' e 'Schedulers' sono stati raccolti in impostazioni più generali e accessibili come 'Risoluzione' e 'Qualità', anche se sono ancora disponibili per gli utenti più avanzati tramite la modalità Manuale.
Anche se le prestazioni di Answer LLM non sono state particolarmente impressionanti nel video dimostrativo sopra (così non si struttura un haiku), il chatbot può essere ulteriormente perfezionato per migliorare le sue prestazioni interagendo con l'utente e attraverso testo di input e documenti. Ed è proprio qui che AI Playground si distingue da modelli più avanzati come Claude, Gemini o ChatGPT - poiché tutto su AI Playground viene eseguito localmente sul PC dell'utente, le possibilità che i loro dati, richieste e output vengano divulgati sono drasticamente ridotte.
Inoltre, LLM è open source e può facilmente ospitare modelli Pytorch da altre applicazioni AI generative, consentendo una miscela unica di flessibilità e privacy che le applicazioni basate su cloud attualmente non offrono.