Astronomi scoprono un raro sistema stellare con sei pianeti in formazione geometrica
Astronomi hanno scoperto un sistema stellare in cui sei pianeti orbitano attorno a una stella in un elaborato modello geometrico grazie a un fenomeno chiamato risonanza orbitale.
Gli astronomi hanno scoperto un raro sistema stellare in cui sei pianeti orbitano attorno a una stella in un elaborato modello geometrico grazie a un fenomeno chiamato risonanza orbitale. Utilizzando sia il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA che il CHaracterising ExOPlanet Satellite (CHEOPS) dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), i ricercatori hanno ottenuto un'immagine del bellissimo, ma complesso sistema HD110067, situato a 100 anni luce di distanza.
I sei pianeti del sistema orbitano in un modello in cui un pianeta completa tre orbite mentre un altro ne completa due, e uno completa sei orbite mentre un altro ne completa una, e un altro ne completa quattro mentre un altro ne completa tre, e così via. I sei pianeti formano quello che viene chiamato una 'catena di risonanza' in cui ognuno è in risonanza con i pianeti adiacenti.
È questa catena di risonanze che rende il sistema così insolito. 'Tra i più di 5.000 esopianeti scoperti che orbitano intorno ad altre stelle oltre al nostro sole, le risonanze non sono rare, così come i sistemi con diversi pianeti. Quello che è estremamente raro, però, è trovare sistemi in cui le risonanze si estendono in una catena così lunga di sei pianeti', ha spiegato uno dei ricercatori, Hugh Osborn dell'Università di Berna, in una dichiarazione.
I pianeti in questo sistema sono tutti di tipo sub-Nettuno, ovvero pianeti più piccoli di Nettuno che sono diversi da quelli nel nostro sistema solare, ma si pensa siano alcuni dei pianeti esopianeti più comuni. I pianeti si pensa si formino spesso in risonanza, a causa delle forze gravitazionali coinvolte, tuttavia, questo delicato equilibrio è facilmente disturbato da perturbazioni come una stella che passa o un impatto di un grande asteroide o cometa.