Come collegare un controller Nintendo Switch Pro a un PC
Ecco come iniziare a usarli
Uno dei motivi per cui molti giocatori apprezzano il Nintendo Switch è che la sua tecnologia Bluetooth si collega facilmente e si connette ai PC vicini. Puoi collegare i controller Switch Pro e Joycon al tuo PC se li hai. Sebbene sia un po' più complicato farli funzionare con tutti i tuoi giochi rispetto al collegamento di un controller Xbox, è un'ottima opzione se possiedi già un Switch. Prima di collegare il controller Nintendo Switch al tuo laptop o a un altro dispositivo Android, assicurati di avere un ricevitore Bluetooth e che entrambi gli oggetti siano abbastanza vicini. Una volta sistemato questo, ecco come connettersi.
Il client Steam supporta ufficialmente il controller Switch Pro, che in precedenza era disponibile solo nella versione beta del client. Ciò ti consente di utilizzarlo con tutti i tuoi giochi per PC e persino di riassegnare i pulsanti, se lo desideri.
Passo 1: Vai al menu Impostazioni controller in Steam. Da qui, puoi verificare il supporto per il controller Switch Pro e abilitare l'opzione Utilizza layout pulsanti Nintendo, che cambia tutte le indicazioni dei pulsanti dei tuoi giochi per abbinarle al controller Pro. Se lasci questa opzione deselezionata, i pulsanti A/B e X/Y verranno invertiti, come avviene sull'Xbox One.
Passo 2: Successivamente, collega il controller Switch Pro con un cavo USB e ti verrà chiesto di registrarlo e di calibrare il sensore giroscopico integrato per il controllo del movimento in determinati giochi.
Passo 3: Una volta fatto ciò, seleziona Configurazione controller e puoi impostare la funzione di ogni pulsante e stick del controller, creare configurazioni predefinite per determinati giochi o scegliere la configurazione di un membro della community premendo il pulsante X. Se lo desideri, puoi anche associare il sensore giroscopico a una particolare funzione, il che potrebbe consentirti di essere quasi preciso come i giocatori che usano mouse e tastiera in determinati giochi.
Puoi facilmente abbinare i controller Switch a un computer Windows o Mac direttamente dal menu Bluetooth. I passaggi sono essenzialmente gli stessi per entrambi i tipi di controller, quindi puoi seguire le istruzioni indipendentemente dal tipo di controller Switch che intendi utilizzare.
Passo 1: Attiva il Bluetooth sul tuo computer.
Passo 2: Scollega il controller dallo Switch.
Passo 3: Tieni premuto il pulsante di sincronizzazione, situato tra i pulsanti SR e SL, fino a quando i LED iniziano a lampeggiare.
Passo 4: Cerca il controller nel menu Bluetooth del tuo computer e seleziona l'opzione per abbinarlo al tuo dispositivo.
Ci sono alcune particolarità da tenere d'occhio, ad esempio quando le luci di accoppiamento dei Joy-Con non smettono di lampeggiare. Tuttavia, puoi confermare che il controller sia collegato guardando le impostazioni Bluetooth del tuo computer. Se visualizzi il messaggio di errore sottostante, muovi il controller per assicurarti che nessun altro dispositivo interferisca con il segnale. Quindi riprova.
Purtroppo, i due Joy-Con saranno trattati come controller separati per impostazione predefinita. Questo è ottimo per i giochi a due giocatori, ma li rende inutilizzabili per giocare a qualcosa di complesso, come uno sparatutto in prima persona.
C'è un metodo piuttosto elaborato per sincronizzare una coppia di Joy-Con insieme come un singolo controller, che coinvolge diversi programmi esterni e alcuni interventi intensivi. Riteniamo che il processo descritto sia il modo migliore per procedere, ma se sei interessato, segui i passaggi indicati da questo utente Reddit.
Un metodo per aggirare questo problema è scaricare il programma freeware x360ce, che traduce i comandi DirectInput per i giochi XInput. È stato appositamente progettato per i controller Xbox 360, quindi x360ce riconosce il controller Switch Pro.
Se stai utilizzando i Joy-Con, ricorda che i problemi di connettività potrebbero tradursi in problemi simili su altri dispositivi. I problemi di connessione con il Joy-Con sinistro sullo Switch erano comuni nei primi giorni dello Switch. Se noti ritardi o altri problemi con uno dei Joy-Con, è probabile che il collegamento con un PC sia un po' più problematico. Inoltre, la connessione Bluetooth può essere incerta ed è generalmente vulnerabile a dispositivi interferenti. Un Bluetooth discutibile è un problema che affligge molti accessori, quindi non possiamo biasimare troppo Nintendo. Per un collegamento più semplice, mantieni libera la linea tra il Joy-Con e il tuo PC. Se diventa inconsistente, prova a regolare la posizione in cui tieni il controller.
Se non hai mai avuto problemi con i Joy-Con, probabilmente hai la fortuna di non avere un'unità difettosa. Nintendo ha dichiarato poco dopo il lancio dello Switch che aveva risolto i problemi di connettività delle spedizioni future. Quindi, se non hai acquistato la tua console quando lo Switch è stato lanciato nel 2017, probabilmente incontrerai meno problemi. Oppure