Credici o no, il tuo smart TV è un perfetto portale per piattaforme come Teams, Zoom e altri strumenti di conferenza. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di know-how per configurare il tutto, ed è per questo che abbiamo preparato questa guida per aiutarti nel processo.
Chromecast con Google TV
Il nuovo player multimediale in streaming di Google, il Chromecast con Google TV da $50, è una macchina multimediale eccellente ed economica, ma ha anche una funzionalità non pubblicizzata (e non ufficialmente supportata).
Puoi acquistare un hub USB e collegarci una webcam USB. Da lì, basta caricare l'app Google Duo dal Google Play Store e voilà , sarai in grado di effettuare videochiamate basate sulla TV con qualsiasi altro utente di Google Duo. L'unico problema è che, al momento, l'app Duo sembra essere limitata solo alle chiamate in uscita.
Amazon realizza diversi ottimi dispositivi di streaming Fire TV, ma il Fire TV Cube da $120 ha una funzionalità molto interessante che lo fa risaltare rispetto agli altri dispositivi di streaming: puoi acquistare una webcam USB economica, collegarla al Cube e utilizzare il dispositivo per effettuare chiamate video bidirezionali gratuite con chiunque abbia uno smartphone, un tablet, un Echo Show o un Echo Spot con Alexa. Funziona anche con alcune app di videochiamata come Zoom.
L'unico inconveniente è che il Fire TV Cube non dispone di una porta USB-A, che è quella di cui hanno bisogno praticamente tutte le webcam. Al suo posto, ha una porta MicroUSB. Ciò significa che, per utilizzare una webcam, avrai bisogno di un cavo adattatore MicroUSB a USB-A, a volte noto come cavo On-The-Go (OTG). Fortunatamente, questi possono essere acquistati per pochi dollari.
TiVo Stream 4K
Essenzialmente lo stesso hardware del Chromecast con Google TV, il TiVo Stream 4K dovrebbe funzionare anche con una webcam se acquisti un hub USB alimentato e Google Duo.
Lo Stream 4K esegue Android TV e, sebbene non abbia l'interfaccia di Google TV, include l'app Stream di TiVo, che offre un'esperienza curata e personalizzata molto simile per trovare contenuti in streaming da guardare. Ha anche un'ottima integrazione con Sling TV, rendendolo un accessorio ideale per gli abbonati a Sling.
Mecool Now
Simile a un ibrido tra il Facebook Portal TV e il Chromecast con Google TV, il Mecool Now si posiziona sopra la tua TV (o puoi montarlo su un treppiede), e la sua webcam e microfono integrati sono tutto ciò di cui hai bisogno per effettuare chiamate basate sulla TV tramite Google Duo.
È anche un dispositivo Android TV completo, quindi puoi usarlo per accedere a una vasta gamma di servizi di streaming come YouTube, ma non è tra i pochissimi dispositivi Android TV con cui Netflix ha scelto di collaborare.
Compatibilità con le webcam USB
Diverse aziende, tra cui Sony, Hisense e TCL, utilizzano Android TV come software per le loro smart TV, il che significa che dovrebbero funzionare con Google Duo o qualsiasi altra app di videochiamata scaricabile dal Google Play Store. Tuttavia, avrai bisogno di una webcam USB per farlo funzionare - ed è qui che le cose si complicano un po'.
In teoria, quasi qualsiasi webcam USB dovrebbe funzionare. Nella pratica, coloro che hanno provato questa soluzione hanno avuto risultati misti.
Ciò che abbiamo scoperto è che le TV che supportano la versione più recente di Android TV - quella che include l'interfaccia Google TV - tendono ad essere le più compatibili con le webcam. Ad esempio, Sony supporta diversi modelli di webcam prodotte da Logitech e due delle sue fotocamere digitali compatte, ma solo sulle sue TV con il software Google TV. Non ci sono promesse per le smart TV precedenti dell'azienda.
TCL realizza una webcam USB appositamente per le sue TV che eseguono Google TV e Android TV e afferma che abiliterà le videochiamate su una varietà di app Android, inclusa Google Duo.