Come emulare PlayStation 2 sul Raspberry Pi 5 e versioni precedenti
Funziona su Pi 4, ma Pi 5 offre prestazioni molto migliori.
Il Raspberry Pi è stato un ottimo emulatore fin dalla sua nascita. Man mano che la potenza del Pi è aumentata, sempre più sistemi retrò sono diventati giocabili. Con le migliori prestazioni offerte dal Raspberry Pi 5, ora abbiamo una solida base per emulare console degli anni '90 e 2000, inclusa la Sony PlayStation 2.
La PS2 è stata lanciata nel lontano 2000, ma ha ancora una libreria di giochi davvero impressionante. Questi includono Alien Hominid, Metal Gear Solid 3, Oni, Shadow of the Colossus, Rez, Gran Turismo, Godzilla: Save the Earth e molti altri. Se hai le ROM di questi o di altri giochi PS2, puoi avviarli su un Raspberry Pi 5 o 4 e farli funzionare.
In questa guida, configureremo AetherSX2, un ottimo emulatore PS2 per Arm SBC. Utilizzeremo Ubuntu 23.10, perché ci sono problemi nell'esecuzione di questo su Raspberry Pi OS, e ti mostreremo come configurare l'emulatore per giocare ai tuoi giochi PS2 preferiti. Vogliamo ringraziare il YouTuber Leepsp, che ci ha dato molti suggerimenti e fornisce un ottimo tutorial video su come fare tutto ciò.
Sebbene questo emulatore funzioni su modelli precedenti di Raspberry Pi, non andremmo oltre Raspberry Pi 4 (e il 5 è ideale). L'abbiamo testato su un Raspberry Pi 4 da 8 GB con clock a 1,8 GHz e l'emulazione non è stata ottima. Abbiamo riscontrato circa il 60% delle prestazioni offerte dal Raspberry Pi 5. Se preferisci gli scorrimenti 2D o i giochi semplici, andrà bene. Ma la PS2 era famosa per i suoi mondi 3D estesi e quei mondi non si giocheranno bene sul Pi 4.
Di solito con un Raspberry Pi installiamo Raspberry Pi OS. L'ultima versione è basata su Debian 12 'Bookworm', ma non è la scelta migliore per questo emulatore. Invece abbiamo scelto di installare Ubuntu 23.10 ed è sorprendentemente facile grazie allo strumento ufficiale Raspberry Pi Imager.
Configuri Ubuntu su un Raspberry Pi praticamente allo stesso modo in cui configuri Raspberry Pi OS.
Scarica, installa ed esegui Raspberry Pi Imager.
Fai clic su Scegli OS.
Scorri verso il basso fino a Other general-purpose OS, selezionalo e quindi seleziona Ubuntu 23.10 per il Raspberry Pi 5.
Continua selezionando la tua scheda microSD e facendo clic su Scrivi. Quindi avrai Ubuntu installato su una scheda SD.
Inserisci la scheda microSD nel Raspberry Pi 5, collega le periferiche e quindi accendi il Pi.
Segui la procedura di configurazione del primo avvio e la tua installazione di Ubuntu è pronta per l'uso.
A differenza di una tradizionale installazione Linux (tramite un gestore di pacchetti), AetherSX2 viene fornito come file eseguibile, scaricato dal sito web di AetherSX.
Apri un terminale e aggiorna i repository software, quindi installa il software più recente per il tuo Raspberry Pi 5. La parte di aggiornamento è essenziale per aggiornare l'elenco dei repository per il nostro Pi. L'upgrade è più una 'cosa buona da fare'.
Installa fuse. Fuse è un Filesystem in Userspace e consente agli utenti non privilegiati di creare file system senza modificare il codice del kernel.
Installa il pacchetto desktop di Ubuntu. Fuse rimuove purtroppo l'accesso alle cartelle dal desktop di Ubuntu, installando questo pacchetto otteniamo di nuovo quell'accesso.
Apri un browser e visita la pagina di download di AetherSX2 Linux, fai clic sul collegamento v1.3. Questa sembra avere la migliore compatibilità complessiva, ma i risultati possono variare.
Vai al file AetherSX2 scaricato, fai clic destro e seleziona Proprietà.
Imposta il file come eseguibile e fai clic su OK. Se preferisci la riga di comando, usando chmod +x funzionerà anche.
Fai doppio clic sul file per eseguire AetherSX2. L'applicazione è confezionata come un file appimage. Sono essenzialmente app Linux portatili che contengono tutte le dipendenze e i file per essere eseguiti come se fosse un file exe in Windows.
AetherSX2 è un importante emulatore PlayStation 2 per Arm basato su SBC, ed era in sviluppo attivo fino alla fine del 2022. Purtroppo lo sviluppo è ora terminato, ma rimane il miglior modo per giocare ai giochi PS2 su Arm.
L'applicazione richiede due elementi chiave. Giochi da giocare, noti come 'ROM' nella comunità dell'emulazione, e BIOS. Le ROM sono essenzialmente dump di giochi, il termine deriva dai cabinet arcade che utilizzano chip ROM per memorizzare i giochi. I file BIOS sono anche dump, ma questa volta delle chip BIOS utilizzate nelle console. Non tutte le console richiedono file BIOS, ma l'emulazione di PlayStation 1 e 2 li richiede.