Come guardare il lancio di SpaceX Starship nel quarto test di volo
SpaceX punta alla prossima settimana per il quarto test di volo del megarazzo, anche se dipende dal via libera della FAA.
SpaceX si prepara per il quarto test di lancio del razzo Starship, in attesa dell'approvazione della FAA. Il lancio è previsto per mercoledì 5 giugno e rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un sistema di lancio completamente riutilizzabile. Una volta certificato, il razzo potrà essere utilizzato per missioni sulla Luna e forse su Marte, oltre che per il trasporto ad alta velocità sulla Terra. Il lancio sarà trasmesso in diretta e promette uno spettacolo impressionante con la potenza dei motori Raptor.
SpaceX ha fissato mercoledì 5 giugno per il quarto test di volo del suo razzo Starship. L'orario di lancio dipende dal fatto che la Federal Aviation Administration (FAA) conceda a SpaceX una licenza di lancio prima di allora, ma l'azienda spaziale guidata da Elon Musk sembra fiduciosa di poter lanciare il razzo con breve preavviso, rendendo il 5 giugno una possibilità realistica.
Il veicolo alto 120 metri di SpaceX è il più potente mai costruito e comprende il booster Super Heavy e il veicolo spaziale Starship di secondo stadio.
Il primo test di volo del Starship è avvenuto l'anno scorso ma è terminato entro pochi minuti dopo che è avvenuta un'anomalia poco dopo il decollo. Il secondo volo è andato oltre raggiungendo la separazione dei due stadi, mentre il terzo test due mesi fa ha raggiunto molti dei suoi obiettivi di missione ed è stato di gran lunga il più riuscito dei tre tentativi.
Gli ingegneri stanno lavorando per rendere il Starship un sistema completamente riutilizzabile. Mentre attualmente SpaceX recupera solo il primo stadio del suo affidabile razzo Falcon 9, il piano è di far atterrare e riutilizzare entrambi gli stadi del Starship, anche se questo non avverrà durante questi primi test.
Una volta pienamente certificato, il razzo verrà utilizzato per missioni con equipaggio e carico utile verso la Luna e possibilmente Marte.
SpaceX ha anche detto che il veicolo spaziale potrebbe essere utilizzato un giorno per il trasporto ad alta velocità, rendendo qualsiasi destinazione sulla Terra raggiungibile 'in un'ora o meno'.
SpaceX lancerà il Starship nel suo quarto test di volo dalla struttura Starbase dell'azienda a Boca Chica, in Texas.
Se otterrà il via libera dalla FAA nei prossimi giorni, il team di missione punta a lanciare il razzo mercoledì 5 giugno alle 7:00 CT (8:00 ET).
SpaceX trasmetterà la preparazione e il lancio sul suo account X. Coloro che sintonizzeranno assisteranno a uno spettacolo stupefacente mentre i 33 motori Raptor del Super Heavy faranno decollare il massiccio razzo verso il cielo. Diverse angolazioni delle telecamere, incluse alcune attaccate ai due stadi del razzo, cattureranno le varie fasi della missione mentre procede, compreso il lancio drammatico, la separazione dei due stadi e l'inserimento del veicolo spaziale Starship in orbita.
Se ci saranno cambiamenti nel programma, ci assicureremo di aggiornare qui, anche se è possibile tenere d'occhio l'account X di SpaceX per gli ultimi aggiornamenti.