Come guardare la missione privata di Intuitive Machines per atterrare sulla Luna
Intuitive Machines lancerà il suo primo lander lunare per consegnare carichi scientifici sulla superficie della Luna.
Intuitive Machines lancerà questa settimana il suo primo lander lunare per consegnare carichi scientifici sulla superficie della luna. NASA lancerà la missione più recente verso la luna martedì 13 febbraio (o mercoledì 14 febbraio, a seconda del fuso orario). La missione fa parte del programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS) e utilizzerà un razzo SpaceX Falcon 9. Il lander di Intuitive Machines, chiamato Nova-C, trasporterà carichi commerciali e esperimenti scientifici della NASA. Il lancio sarà trasmesso in diretta da NASA e sarà possibile guardarlo su NASA TV o tramite l'app NASA+.
Questa settimana, Intuitive Machines lancerà il suo primo lander lunare per consegnare carichi scientifici sulla superficie della Luna.
NASA lancerà l'ultima missione verso la Luna martedì sera, 13 febbraio (o mercoledì mattina, 14 febbraio, a seconda del fuso orario). Come parte del suo programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS), l'azienda Intuitive Machines lancerà il suo primo lander lunare, con l'obiettivo di consegnare carichi scientifici sulla superficie della Luna.
Il lancio sarà trasmesso in diretta da NASA e abbiamo i dettagli su come guardare di seguito.
I carichi della NASA a bordo includono un esperimento sul plasma dell'ambiente sulla superficie della Luna e un set di quattro telecamere per riprendere la scia del motore del lander durante la discesa sulla superficie. I carichi commerciali includono test di materiali termici e una telecamera.
Il primo tentativo di atterraggio lunare commerciale nell'ambito del programma CLPS, gestito da Astrobotic, non è riuscito a raggiungere la Luna ed è bruciato nell'atmosfera terrestre, quindi tutti gli occhi sono puntati su questo secondo lancio per vedere se avrà più successo.
Il lancio sarà trasmesso in diretta da NASA e sarà disponibile per la visione tramite NASA TV. Ci sono diversi modi per guardare il canale, ma il più semplice è andare sul canale YouTube di NASA o utilizzare il video incorporato qui sopra. Puoi anche utilizzare l'app NASA+, disponibile per iOS, Android e altri dispositivi, per guardare la diretta.
La copertura del lancio inizia alle 12:15 del mattino ET mercoledì 14 febbraio (alle 21:15 PT di martedì 13 febbraio). Il lancio stesso è programmato per poco prima dell'1:00 del mattino ET (o alle 22:00 PT), anche se NASA avverte che la copertura potrebbe cambiare in base alle attività operative in tempo reale. Per le ultime notizie, puoi anche consultare il blog Artemis di NASA o l'account X (ex Twitter) della NASA.