Come inserire note a piè di pagina in Word su PC e Mac
Una guida rapida per aggiungere note a piè di pagina in Microsoft Word
Inserire note a piè di pagina in Word su PC e Mac è facile. Questa guida rapida ti mostra come inserire note a piè di pagina in Word con pochi clic. Le note a piè di pagina possono essere utili per citazioni e aggiungere note extra senza interrompere il flusso del testo principale. Segui le istruzioni per aggiungere note a piè di pagina in Word e impara anche a inserire un piè di pagina che comparirà su tutte le pagine del documento.
Quando si lavora su un documento di testo e ci si assicura di citare le fonti, è utile avere un modo per mantenere organizzate e in ordine le note a piè di pagina. E le note a piè di pagina possono essere utili per funzioni oltre alle citazioni, come un luogo in cui aggiungere note extra o commenti che si desidera mantenere come parte del documento senza interrompere il flusso del testo principale.
Per aggiungere note a piè di pagina in un documento Word, c'è una funzione speciale che formatta automaticamente le note a piè di pagina e le rende ordinate e professionali. È uno di quei trucchi di Microsoft Word che è utile avere a portata di mano, quindi ti mostreremo come aggiungere una nota a piè di pagina a un documento Word in questa guida.
Le seguenti istruzioni dovrebbero essere applicabili alle seguenti versioni di Microsoft Word: Word per Microsoft 365, Word 2021, Word 2019, Word 2016, Word 2013, Word 2010 e Word 2007. Gli screenshot presenti in questo articolo sono stati presi da Word per Microsoft 365.
Passo 1:
Scegli la posizione desiderata per la nota a piè di pagina nel tuo documento. Quindi fai clic su di essa.
Passo 2:
Seleziona la scheda Riferimenti dal menu a schede nella parte superiore dello schermo.
Passo 3:
Fai clic su Inserisci nota a piè di pagina.
Passo 4:
Verrai immediatamente portato alla fine della pagina in uno spazio in cui puoi inserire la tua nota a piè di pagina. Digita la tua nota qui.
Passo 5:
Quando hai finito di scrivere la tua nota, fai doppio clic sul piccolo numero posizionato appena prima della nota che hai appena inserito. Così facendo tornerai al punto in cui ti trovavi nel documento stesso.
Se sai di dover aggiungere molte note a piè di pagina al tuo progetto, potresti non voler navigare nella scheda Riferimenti ogni volta che desideri aggiungere una nota a piè di pagina. In tal caso, puoi semplicemente utilizzare una scorciatoia da tastiera rapida e pratica.
Passo 1:
Scegli la posizione per la tua nota a piè di pagina e fai clic su di essa.
Passo 2:
Poi premi la seguente combinazione di tasti: Alt + Ctrl + F.
Passo 3:
Verrai quindi portato in fondo alla pagina per digitare la tua nota a piè di pagina. Quando hai finito di scrivere, basta fare doppio clic sul piccolo numero prima della nota che hai appena inserito per tornare al punto in cui ti trovavi nel documento.
Un diverso stile di formattazione che potresti desiderare utilizzare in Word è un piè di pagina. A differenza di una nota a piè di pagina, che appare solo sulla pagina corrente in cui la inserisci, un piè di pagina comparirà su ogni pagina di un documento. Questo lo rende utile per aggiungere informazioni come il titolo del documento e l'autore, o aggiungere numeri di pagina o altre informazioni.
Per aggiungere un piè di pagina in Word, vai su Inserisci e poi su Piè di pagina. Qui vedrai una casella in cui puoi aggiungere il testo desiderato. Digita ciò che desideri che il tuo piè di pagina dica e poi premi Esc o fai clic su Chiudi intestazione e piè di pagina per salvare il tuo piè di pagina.
Per modificare un piè di pagina esistente, puoi fare doppio clic su di esso e poi apportare le modifiche desiderate.