Come osservare il lancio di un nuovo satellite europeo per l'osservazione della Terra stasera
L'Agenzia Spaziale Europea lancerà stasera un satellite chiamato EarthCARE per osservare le nuvole e gli aerosol nell'atmosfera. Ecco come seguire il lancio.
Stasera l'Agenzia Spaziale Europea lancerà il satellite EarthCARE per osservare nuvole e aerosol nell'atmosfera, con l'obiettivo di studiare il cambiamento climatico. Il lancio sarà trasmesso in diretta e sarà effettuato utilizzando un razzo SpaceX Falcon 9. La missione è una collaborazione tra ESA, l'agenzia spaziale giapponese JAXA e SpaceX. Gli strumenti a bordo del satellite raccoglieranno dati sulle nuvole, gli aerosol e i movimenti verticali nell'atmosfera. Il lancio è previsto per stasera alle 18:20 PT.
Stasera, l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) lancerà la sua ultima missione: un satellite chiamato EarthCARE, che osserverà le nuvole e gli aerosol nell'atmosfera per approfondire la conoscenza sul cambiamento climatico.
Il lancio sarà trasmesso in diretta, quindi se desideri seguire e apprendere di più su questa nuova missione, abbiamo tutti i dettagli su come seguire il lancio di seguito.
La missione EarthCARE
La missione EarthCARE sarà lanciata utilizzando un SpaceX Falcon 9 e avrà luogo dalla Vandenberg Space Force Base in California. Il nome completo della missione, Earth Cloud Aerosol and Radiation Explorer, mostra lo scopo del satellite: studiare gli aerosol nell'atmosfera e come contribuiscono al riscaldamento e al raffreddamento atmosferico.
Strumenti della missione
La missione dispone di quattro strumenti - due attivi e due passivi, tra cui un radar, un lidar, un'immagine e un radiometro. Insieme questi strumenti raccoglieranno dati sui profili e i movimenti verticali delle nuvole e sui profili degli aerosol nell'atmosfera, che saranno correlati ai dati sulla distanza dalla superficie terrestre e alle immagini panoramiche.
“I quattro strumenti su EarthCARE forniranno informazioni dettagliate attraverso la profondità dell'atmosfera che permetteranno agli scienziati di migliorare i loro modelli, portando a una maggiore precisione nelle previsioni dell'evoluzione della temperatura globale,” ha spiegato Kotska Wallace, EarthCARE Mission and Optical Payload Manager.
Collaborazioni internazionali
La missione è una collaborazione tra ESA e l'agenzia spaziale giapponese JAXA, che ha fornito uno degli strumenti, con l'azienda statunitense SpaceX che fornisce il veicolo di lancio.
Orari e modalità di visione
Il lancio è previsto per le 18:20 PT di stasera, martedì 28 maggio. La copertura inizia alle 17:30 ET, quindi puoi sintonizzarti per vedere gli ultimi preparativi per il lancio e ascoltare gli scienziati della missione su cosa sperano di apprendere utilizzando questo nuovo strumento.
Puoi seguire il lancio dirigendoti alla pagina YouTube dell'ESA per il lancio, oppure utilizzando il video incorporato di seguito: