Scopri come ottenere il massimo dal tuo TV per il Super Bowl. Ti spieghiamo le migliori modalità da utilizzare, quali impostazioni regolare e come ottenere la miglior immagine possibile.
Come impostare la tua TV per il Super Bowl. Scopri i migliori modi per cambiare le impostazioni e ottenere la migliore immagine possibile. La partita sarà trasmessa in 4K HDR, ma anche in 1080p con HDR. Inizia con la modalità Cinema o Movie per ottenere risultati realistici. Regola il contrasto e la luminosità per evidenziare i dettagli senza perdere la qualità dell'immagine. Se necessario, regola anche la tonalità dei colori. Disattiva le modalità di miglioramento dell'immagine che possono compromettere la qualità . Per l'audio, cerca una modalità che enfatizzi la voce degli speaker e riduca il rumore di fondo.
Preparati per il Super Bowl
Si avvicina il Super Bowl LVIII, il giorno più importante dell'anno per i fan di Taylor Swift. Scherzi a parte. Il Super Bowl 2024 si terrà alle 15:30 ora locale, il 11 febbraio 2024, e sarà trasmesso in diretta su CBS dallo stadio Allegiant di Las Vegas. Potrai guardare la sfida tra i Kansas City Chiefs e i San Francisco 49ers via cavo, satellite, servizi di streaming e altro ancora.
Sappiamo che sei pronto, ma lo è anche il tuo TV? Forse hai appena acquistato uno dei migliori TV attualmente disponibili, oppure stai ancora utilizzando il tuo vecchio e affidabile televisore di qualche anno fa. In entrambi i casi, ci sono alcune modifiche che puoi apportare alle impostazioni dell'immagine per assicurarti che sia al massimo delle prestazioni durante la tua festa per il Super Bowl. Iniziamo!
Scegli la modalità TV adatta per il Super Bowl
Molti TV sono dotati di una modalità dedicata allo sport. Non scegliere quella. Le modalità sport tendono ad aumentare troppo la luminosità e le impostazioni del colore, creando un'immagine innaturale e scadente.
Invece, inizia con la modalità Cinema o Movie del tuo TV come base di partenza. Se hai una modalità Naturale, va bene anche quella. Questo ti aiuterà a ottenere i risultati più realistici.
Da notare che il broadcaster del Super Bowl 2024 è CBS e - NOTIZIA FLASH - trasmetterà la partita e lo spettacolo dell'intervallo con Usher in gloriosa risoluzione 4K con HDR. Sì, 4K!
Ma non preoccuparti se stai guardando in risoluzione 1080p, avrai comunque l'HDR completo. Per tutti i dettagli su come guardare la partita in vari modi, consulta la nostra guida su come guardare il Super Bowl 2024.
Regolazione del contrasto e del livello bianco
Se sei pronto ad andare più a fondo nelle impostazioni, inizia regolando il contrasto e il livello bianco (questi due termini significano la stessa cosa, ma i diversi TV potrebbero utilizzare termini diversi).
Il contrasto dovrebbe essere abbastanza basso da permetterti di distinguere ogni dettaglio, mantenendo comunque un'immagine luminosa che si vede chiaramente anche in una stanza ben illuminata. Inizia trovando e congelando un'immagine con molto bianco e colori chiari. Potrebbe essere un'immagine di un cielo pieno di nuvole, ad esempio, o una processione con molti abiti bianchi.
Successivamente, è il momento di regolare la luminosità e il livello nero, che richiede un processo simile all'aggiustamento del contrasto. Questa volta, dovrai trovare e congelare una scena con molto nero e ombre, come una scena notturna o una scena in un bar noir.
Verifica se il tuo TV ha eventuali modalità di miglioramento. Queste possono avere diversi nomi, come motion smoothing, riduzione del rumore, miglioramento dell'immagine, riduzione del tremolio, e così via. I TV moderni raramente traggono vantaggio da queste modalità e possono alterare la qualità dell'immagine, sfocando i dettagli o annullando il lavoro fatto con le altre impostazioni. Disattivale tutte a meno che non ne hai davvero bisogno.
Regolazione della temperatura del colore
Non tutti i TV hanno un'opzione per la temperatura del colore, ma se il tuo ce l'ha, puoi anche regolarla per ottenere risultati migliori. A volte la temperatura del colore viene anche chiamata tonalità del colore. Assicurati che sia impostata su Calda o Bassa per mantenere i bianchi il più naturali possibile.
Audio
A differenza della qualità dell'immagine, non ci sono molte modifiche che