Come risolvere il problema del joystick drift su un controller PS5
Se stai riscontrando problemi con i joystick DualSense, ci sono alcuni metodi che puoi provare per ripararlo da solo. Ecco come risolvere il problema del joystick drift su PS5.
Recentemente, alcuni controller PlayStation hanno attirato molta attenzione negativa per il problema del joystick drift. Questo si applica principalmente ai controller DualSense del PS5, ma il drift può anche manifestarsi nei controller PS4. Un controller con un joystick che drifta rende essenzialmente i tuoi giochi ingiocabili, e farlo riparare o sostituire può lasciarti senza modo per goderti la console per giorni. Prima di ricorrere a tutto ciò, ecco come risolvere il problema del drift del controller sui joystick del tuo PlayStation.
Per prima cosa, non provare ad aprire il tuo controller DualSense. Anche se lo fai nel modo più accurato possibile, aprirlo annullerà la garanzia, il che significa che se nessuna delle altre soluzioni qui funziona, non potrai nemmeno restituirlo per uno nuovo. Non c'è nemmeno motivo di aprirlo a meno che il problema sia meccanico, caso in cui non avresti comunque i pezzi per ripararlo, quindi metti da parte il cacciavite per ora.
Inoltre, lo ripeteremo quando arriveremo alla sezione della pulizia, ma assicurati di pulire il tuo controller correttamente. Con questo intendiamo non satura con acqua, o bagnarlo affatto davvero. Dopotutto, si tratta di un dispositivo elettronico, e puoi facilmente finire per fare più danni in questo modo. L'alcol isopropilico in piccole quantità , applicato correttamente, è più che sufficiente.
Infine, e questa è una buona regola da seguire in ogni caso, sii gentile con il tuo controller. Tutti abbiamo momenti di rabbia da giocatore a volte, ma non prendertela mai con il tuo controller. Un lancio o una caduta sbagliata possono danneggiare permanentemente l'interno o l'esterno. Anche essere troppo ruvido con gli stick può far sì che i problemi si manifestino più velocemente.
Reset e pulizia
Cominciamo con le soluzioni più facili per risolvere rapidamente e facilmente il problema del joystick drift. Il reset del tuo DualSense non si fa spegnendolo e riaccendendolo; c'è effettivamente un pulsante di reset nascosto che aggiornerà completamente il tuo controller. Cerca sul retro del tuo DualSense un piccolo foro dove è nascosto il pulsante di reset. Avrai bisogno di qualcosa come una graffetta per inserire delicatamente e tenere premuto il pulsante per cinque secondi. Dopo che si è riavviato, collega il controller di nuovo al PS5 e verifica se il drift è ancora presente.
Se il reset del controller non funziona, puoi provare a spegnere e riaccendere il Bluetooth. Questo è meno probabile che sia la causa del drift, ma vale comunque la pena provarci nel caso ci sia qualche interferenza. Per disattivare il Bluetooth, vai su Impostazioni > Accessori > Controller > Metodo di comunicazione e poi premi Disattiva Bluetooth. Una volta che la connessione è disattivata, aspetta qualche istante e poi riaccendila e testala.
Le console vengono aggiornate più frequentemente vicino al lancio per risolvere problemi e bug come questo, quindi è possibile che il tuo controller o la tua console abbiano perso un aggiornamento che rimuoverà il drift. Il tuo controller ti chiederà di aggiornare se lo colleghi direttamente al tuo PS5. Per assicurarti che il tuo PS5 stesso sia aggiornato, vai su Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software di sistema e Impostazioni > Aggiorna software di sistema e scegli Aggiorna tramite Internet. La tua console controllerà quindi se ha l'ultimo aggiornamento e lo applicherà se non lo ha. Se ricevi un aggiornamento, aspetta che si installi, riavvia la console e verifica se il drift è scomparso.
Pulizia e manutenzione
Pulire regolarmente il tuo controller dovrebbe essere una parte normale della tua routine per assicurarti che rimanga funzionale, ma considerando quanto sia nuovo il sistema potresti non averlo ancora fatto. È troppo facile che polvere, sporcizia e oli dalle nostre mani penetrino e causino caos all'interno dei nostri controller in poco tempo. Se un pezzo di detrito delle dimensioni sbagliate finisce nel posto sbagliato sotto il tuo thumbstick, può facilmente farlo driftare.
Il modo migliore e più sicuro per pulire il tuo controller è con un cotton fioc, un po' di alcol isopropilico e aria compressa. Prima di iniziare a pulirlo, assicurati che il controller sia spento. Dai una passata con l'aria compressa, spruzzando a brevi raffiche mentre fai girare il thumbstick in un cerchio completo. Successivamente, usa il cotton fioc e solo un po' di alcol e passalo lungo i bordi della base dell'analogo. Lascial