Come utilizzare il browser nascosto di Nintendo Switch
La console Nintendo Switch è dedicata al gaming. Non è stata progettata per navigare su internet. Ma ecco come utilizzare il browser nascosto di Nintendo Switch.
Una console per il gaming, non per il web
Nintendo è stranamente rigida su come vuole che tu utilizzi i suoi dispositivi. Anche funzionalità integrate nella Switch, come il Bluetooth, non sono state abilitate fino a quando Nintendo non ha ritenuto opportuno farlo. Una cosa che Nintendo probabilmente non abiliterà mai ufficialmente è un browser web dedicato, ma ciò non ha fermato alcuni utenti intelligenti dal trovare un modo per aggirare la situazione sfruttando la funzione hotspot.
Per utilizzare il browser al di fuori del metodo hotspot tipico, devi ingannare la console inserendo manualmente un indirizzo DNS primario. Le nostre istruzioni su come utilizzare il browser nascosto di Nintendo Switch si basano su SwitchBru, un server DNS ospitato gratuito che reindirizza le tue query ai server DNS pubblici di Google. Secondo il servizio, la tua connessione è crittografata.
Attenzione alla sicurezza
Tuttavia, tieni presente che ti stai connettendo a un servizio di terze parti. SwitchBru afferma di non raccogliere informazioni come il tuo indirizzo IP e le tue abitudini di navigazione, ma offre un servizio gratuito per memorizzare i tuoi link preferiti e le tue preferenze.
Istruzioni dettagliate
Passo 1: Seleziona l'icona dell'ingranaggio delle Impostazioni di Sistema situata nella schermata principale.
Passo 2: Scorri verso il basso e seleziona l'opzione Internet nella schermata successiva.
Passo 3: Seleziona Impostazioni Internet sulla destra.
Passo 4: Seleziona una connessione internet.
Passo 5: Nella schermata successiva, seleziona Modifica Impostazioni.
Passo 6: Scorri verso il basso e seleziona Impostazioni DNS.
Passo 7: Scegli Manuale nella finestra pop-up in basso.
Passo 8: Seleziona DNS Primario, cancella tutti gli zeri e inserisci questo indirizzo:
Seleziona OK o tocca il pulsante 'più' per continuare.
Passo 9: Seleziona il pulsante Salva.
Passo 10: Seleziona Connetti a questa Rete nella schermata successiva.
Passo 11: La connessione sembra fallire, richiedendo la registrazione. Seleziona Avanti.
Passo 12: La homepage di SwitchBru DNS appare ora sullo schermo. Ecco l'indirizzo effettivo a cui puoi accedere su qualsiasi dispositivo.
Come mostrato di seguito, puoi selezionare il pulsante Continua su Google per caricare una pagina di ricerca di base di Google. Vedrai anche una colonna a sinistra con sei categorie.
Conclusioni
Ora che il tuo DNS Primario è finalmente reindirizzato a SwitchBru, passerai a caricare la schermata di benvenuto ogni volta che utilizzi quella connessione internet. Per ripristinare le impostazioni originali e disabilitare il browser web, segui le istruzioni precedenti dal Passo 1 al Passo 5. In alternativa, dopo essere arrivato alla schermata delle impostazioni di connessione, segui questi passaggi:
Passo 1: Scorri verso il basso e seleziona l'opzione Impostazioni DNS. Vedrai immediatamente una pagina pop-up aprire in basso.
Passo 3: Premi il pulsante Salva. Dopo averlo fatto, seleziona immediatamente il pulsante OK per completare il processo.
Riteniamo importante sottolineare che se incontri problemi di connessione utilizzando l'impostazione Automatica, puoi seguire queste istruzioni per regolare i numeri DNS primario e secondario utilizzando un metodo manuale. Ad esempio, ecco gli indirizzi DNS di Google: