Cos'è AirPlay 2? Il sistema di condivisione wireless di Apple spiegato
AirPlay 2 è disponibile su una lista sempre crescente di dispositivi. Spieghiamo cosa è, come si differenzia dal suo predecessore e come sfruttarlo al meglio.
Non è necessario essere degli appassionati di tecnologia per aver sentito parlare di Bluetooth o Chromecast come modi molto comuni per riprodurre la propria musica o i propri video su uno speaker o una TV. Ma se sei un utente di dispositivi Apple, AirPlay 2 potrebbe essere ancora più al centro delle tue attenzioni, in quanto è il sistema proprietario di Apple per fare tutto questo e molto altro, ed è integrato su Mac, iPhone, iPad e altri dispositivi Apple.
Ma cosa fa esattamente AirPlay 2? A prima vista, consente di inviare in modalità wireless musica, video, foto e altro ancora da dispositivi Apple a molti dispositivi diversi, inclusi smart speaker, smart TV, ricevitori home theater e altri dispositivi Apple. Ma AirPlay 2 è in grado di fare molto di più, ed è per questo che abbiamo preparato questa guida per assicurarti di essere completamente aggiornato sulla tecnologia di prima parte di Apple.
Inizialmente lanciato nel 2004 come AirTunes, AirPlay è il protocollo di streaming proprietario di Apple progettato per consentire agli utenti di inviare segnali audio e video da un dispositivo 'sender' a un dispositivo 'receiver'. I contenuti trasmessi includono musica, video, foto e condivisione dello schermo, che mantengono i loro metadati quando inviati tramite AirPlay.
All'epoca, i dispositivi sender includevano computer Windows con Apple Music, dispositivi iOS tra cui iPhone, iPod e iPad e computer Mac con macOS X Mountain Lion o successivo (a seconda del processore).
AirPlay consente anche di 'specchiare' lo schermo di un dispositivo iOS/iPadOS/macOS su un Apple TV in modo che non ci si ritrovi con un gruppo di persone che si accalcano intorno a uno schermo piccolo solo per vedere una mappa, una foto, un video, ecc.
Annunciato nel 2017, AirPlay 2 si basa sul set di funzionalità originale di AirPlay e consente di esercitare un maggiore controllo sui dispositivi AirPlay attraverso la piattaforma HomeKit di Apple. Con esso, è possibile:
Creare gruppi di altoparlanti AirPlay 2 per riprodurre la stessa musica in più stanze;
Controllare la riproduzione audio di AirPlay 2 su più dispositivi contemporaneamente;
Controllare la riproduzione audio di AirPlay 2 tramite Siri;
Utilizzare AirPlay 2 per inviare l'audio dalla TV a un altro dispositivo AirPlay 2;
Utilizzare AirPlay 2 per inviare l'audio da un dispositivo iOS/iPadOS/macOS a un altro dispositivo AirPlay 2;
Utilizzare AirPlay 2 per inviare l'audio da un dispositivo iOS/iPadOS/macOS a più dispositivi AirPlay 2 contemporaneamente.
Altri dispositivi che supportano AirPlay 2 includono diverse soundbar, termostati intelligenti come Ecobee e altri smart speaker.
AirPlay 2 è integrato in iOS, iPadOS e macOS, quindi che tu stia utilizzando un dispositivo mobile Apple o un computer, avrai il pieno controllo della riproduzione audio. Lo stesso vale per Apple TV e i dispositivi di streaming Apple TV 4K. Il tvOS di Apple trasforma il tuo Apple TV in un dispositivo 'sender' per l'audio, quindi se stai riproducendo un film su Apple TV, puoi trasformare ogni altoparlante AirPlay 2 nella tua casa in un sistema audio home theater ampliato, una funzione utile per coloro che non hanno una soundbar dedicata o un sistema home theater 5.1.
Con l'aggiornamento macOS Monterey, Apple ha aggiunto anche la possibilità di AirPlay direttamente da un altro dispositivo Apple, come un iPhone o un iPad, direttamente al tuo Mac. Questo può essere utilizzato per mostrare i media su uno schermo più grande se si desidera condividerli con il pubblico, tra altri scopi. Questo supporto macOS è disponibile solo sui modelli di Mac venduti negli ultimi anni, ma funziona su MacBook, iMac, Mac Mini e altri.
Anche se sia AirPlay che Bluetooth consentono entrambi di trasmettere audio in modalità wireless, ci sono alcune importanti differenze:
AirPlay 2 offre una maggiore qualità audio rispetto a Bluetooth;
AirPlay 2 permette di creare gruppi di altoparlanti per la riproduzione sincronizzata;
AirPlay 2 consente di controllare la riproduzione audio di più dispositivi contemporaneamente;
AirPlay 2 supporta il controllo tramite Siri;
AirPlay 2 può trasmettere l'audio da un dispositivo a un altro dispositivo AirPlay 2.
Come accennato in precedenza, l'elenco dei dispositivi sender AirPlay 2 è piuttosto breve e comprende principalmente dispositivi iOS (che devono avere iOS 11 o successivo) e computer Mac (macOS 10.13 o successivo) - non funziona su dispositivi prodotti prima del 2011.
D'altra parte, l'elenco dei dispositivi receiver sta crescendo rapidamente e include molte marche di altoparlanti wireless e ricevitori AV, oltre a una crescente selezione di marche di TV. AirPlay 2 ha ampliato la sua portata nel mondo dello streaming grazie al supporto dei dispositivi Roku.