Cos'è l'effetto Soap Opera? Come fermare il motion smoothing sul tuo TV
Sei stanco dell'effetto Soap Opera che rovina i tuoi film e programmi preferiti? Ecco come disattivare questa funzione sulla maggior parte dei TV principali.
La tecnologia TV moderna e l'effetto Soap Opera
I TV moderni sono davvero fantastici. A volte, però, i migliori TV del 2024 possono essere un po' troppo buoni per alcune persone. Cosa intendiamo con questo? Hai mai sentito parlare dell'effetto Soap Opera?
Introdotto come un modo per migliorare l'immagine del tuo TV, l'effetto Soap Opera ha benedetto o afflitto (a seconda di come si guarda a questa condizione) gli schermi da oltre un decennio. Fortunatamente, se sei nel gruppo che non apprezza l'effetto Soap Opera, può essere eliminato.
La tecnologia dietro l'effetto Soap Opera
Diversamente dai vecchi TV a tubo catodico e al plasma, molti TV moderni come LED, LCD, OLED e display QLED hanno problemi di sfocatura del movimento. Alcuni sono più sensibili di altri, ma quando un TV deve visualizzare un movimento veloce - come sport in rapido movimento o videogiochi, ad esempio - la sfocatura può essere eccessiva, oscurando i dettagli dell'immagine.
Per aiutare a combattere questo problema, i produttori di TV hanno iniziato a utilizzare display con frequenze di aggiornamento più elevate, passando dalla frequenza di aggiornamento nativa di 60Hz utilizzata nei vecchi TV ai pannelli più moderni da 120Hz.
Disattivare l'effetto Soap Opera
Se non ti accorgi del motion smoothing, o se lo preferisci, non c'è nulla di male nel lasciarlo acceso. Il motion smoothing non danneggia gli occhi o cose del genere (per quanto possa credere il contrario chi lo odia).
Disattivare l'effetto Soap Opera sui principali marchi di TV
Samsung: Prendi il telecomando del TV e premi il pulsante Menu o Impostazioni. Seleziona Immagine > Impostazioni esperte > Auto Motion Plus. Quindi, seleziona Auto Motion Plus e disattiva l'impostazione.
LG: Premi il pulsante Home sul telecomando del TV. Seleziona Modalità Immagine > Opzioni Immagine, quindi passa da TruMotion alla modalità smooth a spento.
Sony: Premi il pulsante Impostazioni sul telecomando del TV. Quindi, vai a Impostazioni Immagine > Impostazioni Avanzate. Successivamente, vai alle Impostazioni Movimento e disattiva Motionflow.
TCL: Sul telecomando TCL, premi il pulsante * e vai alle opzioni immagine. Scorri verso il basso per trovare le opzioni avanzate > Impostazioni Avanzate Immagine. Scegli Action Smoothing e disattivalo.
Vizio: Vai su Impostazioni > Opzioni Immagine > Avanzate. Seleziona l'Effetto Smooth Motion e disattivalo.
Conclusione
Giocando con le impostazioni del tuo TV e vedendo cosa offre, potrai liberarti della sfocatura e del judder (un effetto di stuttering più evidente nei panorami della telecamera) mentre continui a goderti un'esperienza di visione fluida.