Creative presenta le Aurvana Ace, le prime cuffie wireless con driver MEMS
Le cuffie wireless Aurvana Ace e Ace 2 di Creative saranno le prime ad utilizzare driver costruiti come microchip quando inizieranno le spedizioni a dicembre.
Creative ha annunciato che i suoi prossimi auricolari wireless Aurvana Ace e Aurvana Ace 2 utilizzeranno una tecnologia audio innovativa chiamata MEMS drivers. Questi driver ibridi a doppia architettura saranno i primi nel loro genere a utilizzare questa tecnologia. I driver MEMS offrono una vasta gamma di vantaggi, tra cui una risposta in frequenza elevata, una riproduzione del suono più accurata e una resistenza superiore. Gli auricolari avranno anche una classificazione IP58 per resistenza all'acqua e alla polvere. Saranno disponibili per il pre-ordine a dicembre.
Creative ha fatto un passo avanti nel settore delle cuffie wireless. L'azienda ha annunciato che le sue prossime cuffie wireless con cancellazione del rumore, Aurvana Ace e Aurvana Ace 2, utilizzeranno un'architettura ibrida a doppio driver con driver MEMS di una società chiamata xMEMS, rendendole i primi prodotti del loro genere a utilizzare questa nuova tecnologia audio. Creative non ha ancora comunicato il prezzo dei nuovi modelli di Aurvana Ace, ma ha dichiarato che entrambi saranno disponibili per il preordine a dicembre.
MEMS sta per sistema micro-elettromeccanico, essenzialmente un piccolo dispositivo che incorpora sia componenti elettronici che parti meccaniche in movimento. Nel caso dei driver audio progettati da xMEMS utilizzati nelle Aurvana Ace, la parte mobile è una minuta membrana in silicio che può muovere l'aria (e quindi creare suono) quando un segnale elettrico viene inviato attraverso la lamina.
Anche se non ho ancora sentito un driver MEMS di persona, xMEMS afferma che possiedono una serie di vantaggi rispetto alle tecnologie di driver esistenti come quelli dinamici, a bilanciamento armato e magnetici a piastra. Questi vantaggi includono un'ampia gamma di risposta in frequenza, una risposta transitoria ultra veloce (la capacità di passare rapidamente da un suono all'altro), una riproduzione del suono più accurata e, per di più, sono resistenti come un chiodo. Con una classificazione IP58, sono completamente impermeabili alla polvere e all'acqua e possono persino resistere a essere gettati in una lavatrice e/o asciugatrice.
Questi sono i vantaggi che ci viene detto che possiamo apprezzare, ma per i produttori ci sono vantaggi aggiuntivi come un alto grado di uniformità tra i driver perché sono essenzialmente creati come microchip.
In un set di cuffie sigillate, come un paio di monitor in-ear cablati (IEM), è possibile utilizzare un singolo driver MEMS, ma le cuffie wireless con cancellazione del rumore sono parzialmente ventilate. Questa ventilazione espone una delle poche debolezze della tecnologia dei driver MEMS attuali: non riescono a produrre livelli di pressione sonora (SPL) sufficientemente alti necessari in una cuffia ventilata, specialmente alle basse frequenze utilizzate dalla maggior parte degli algoritmi di cancellazione del rumore attiva (ANC).
Ecco perché le Aurvana Ace e Ace 2 utilizzano un design ibrido: un driver costruito da xMEMS per i medi e gli alti, dove si possono apprezzare i maggiori vantaggi dei MEMS, e un driver dinamico standard da 10 mm per i bassi, in modo che il necessario SPL sia disponibile per far funzionare l'ANC.
Per quanto riguarda il design, non si potrebbe mai dire che le Aurvana Ace non hanno gli stessi tipi di driver interni di un paio di Apple AirPods Pro. Con la forma a stelo dell'Ace, le punte in silicone e la custodia di ricarica a coperchio, assomigliano persino molto alle cuffie di Apple, se si stringono gli occhi e si finge che siano bianche.
Hanno anche specifiche di batteria e ricarica simili. Entrambe hanno custodie di ricarica wireless e entrambe offrono circa 24 ore di tempo di ascolto totale.
Ma quando si va nei dettagli, emergono delle differenze. Le Aurvana Ace supportano Bluetooth 5.3, inclusi LE Audio e la compatibilità con il nuovo codec LC3 per una latenza molto bassa. Sono supportati anche SBC, AAC, aptX e aptX Adaptive quando vengono utilizzati con telefoni compatibili.
Grazie alla combinazione di driver, le Aurvana Ace hanno un'ampia gamma di risposta in frequenza. Creative afferma che va da 5Hz a 40kHz, ben al di sopra (e al di sotto) della normale gamma di udito umano. Le cuffie utilizzano ANC ibrido e hanno sei microfoni per la ripresa della voce durante le chiamate. Presentano una classificazione IPX5 per la resistenza all'acqua.
Le Ace 2 sono praticamente identiche alle Ace, ad eccezione della plastica nera traslucida e delle incastri color rame sulla custodia di ricarica.
La differenza più grande è che le Ace 2 hanno due tecnologie Qualcomm extra integrate: aptX Lossless per l'audio di qualità CD quando viene utilizzato con una fonte audio senza perdita e uno smartphone compatibile, oltre all'ANC adattiva. A differenza dell'ANC normale, l'ANC adattiva può apportare piccoli aggiustamenti per compensare eventuali irregolarità nella tenuta tra la cuffia e l'orecchio, così come le differenze nei suoni esterni.