‘Discussione’ su un Apple TV 4K con una fotocamera
Può Apple inserire una fotocamera in Apple TV 4K? Certo. Ma questo non significa che avrebbe molto senso — soprattutto quando esiste l'iPhone.
Apple potrebbe mettere una fotocamera nell'Apple TV 4K, ma non avrebbe molto senso, specialmente considerando l'esistenza dell'iPhone. Le discussioni interne alle aziende di tecnologia riguardano spesso idee che potrebbero non vedere mai la luce del giorno. Anche se l'idea di una Apple TV con fotocamera è stata accennata, non significa necessariamente che diventerà un prodotto reale. Al momento, l'interazione tra Apple TV e iPhone tramite la fotocamera dell'iPhone sembra essere l'opzione più logica e conveniente.
Un noto segreto sulle aziende tecnologiche è che discutono di tutto tutto il tempo. Buone idee. Cattive idee. Buone idee che si rivelano cattive. Cattive idee che, sorprendentemente, si rivelano buone.
A volte quelle idee vengono esplorate ulteriormente. Vengono creati e testati prototipi. Vengono tracciate le linee guida. A volte quei prototipi muoiono sul nascere. A volte diventano prodotti che puoi acquistare.
Tutto questo per dire che le “discussioni” su cose che potrebbero o potrebbero non vedere mai la luce del giorno sono solo questo — discussioni. E questo ci porta alle ultime voci sul hardware di Apple TV, basate su un singolo paragrafo in una rubrica settimanale di Mark Gurman di Bloomberg. Ecco la sezione, nella sua interezza:
“Poi c'è il segmento delle smart home, dove Apple ha ancora grandi ambizioni. Ha discusso l'automazione delle funzioni domestiche e l'offerta di un rinnovato set-top box Apple TV con una fotocamera integrata per videoconferenze FaceTime e controlli basati su gesti. E la tecnologia funzionerà in modo impeccabile sia con l'iPhone che con Vision Pro.”
Questo ha portato a un'esplosione di titoli su Apple TV e fotocamere. Ciò non porta in alcun modo a un prodotto finale — un vero e proprio box Apple TV con una vera fotocamera all'interno.
Analizziamolo.
Prima di tutto, le parole “è stato discusso” stanno facendo molto lavoro lì. Le aziende discutono di cose tutto il tempo che non sono destinate a diventare realtà . Onestamente, Apple mancherebbe al suo dovere come azienda che, sai, produce cose se non “discutesse” di mettere una fotocamera in praticamente tutto ciò che produce.
La vera domanda è se dovrebbe effettivamente mettere una fotocamera in un Apple TV 4K. Ci sono tutti i modi per argomentare che potrebbe e che dovrebbe. I due ovvi sono lì — “per videoconferenze FaceTime e controlli basati su gesti”.
Le alternative
Queste sono due funzionalità utili. E nessuna è nuova. Sono due cose che Google ha da anni nel suo Nest Hub Max. La fotocamera incorporata in quel display smart consente al dispositivo di effettuare videochiamate, sia con qualunque cosa Google chiami il suo servizio di video chat quest'anno (RIP Google Duo) o tramite un'app di terze parti. E può anche riconoscere il volto della persona che lo guarda e utilizzare i gesti per manipolare ciò che è sullo schermo.
Ovviamente, Apple TV (di nuovo, l'hardware, e non l'app, e non il servizio di streaming) non ha uno schermo integrato. Richiede qualcosa di esterno per quello — un televisore.
In altre parole, è molto possibile che se Apple dovesse aggiungere una fotocamera all'hardware di Apple TV, quella fotocamera potrebbe essere puntata contro un muro. O soffitto. O il retro di una porta del mobile. Nessuna delle quali è utile.
Considerazioni finali
Poi c'è la questione del costo. Includere una fotocamera nell'hardware di Apple TV renderebbe più costoso produrlo. Le due versioni di Apple TV 4K costano rispettivamente $129 o $149. (Per quello che vale, pensiamo che dovresti spendere i 20 dollari extra.) Questo è comunque ben lontano dai dispositivi di streaming a basso costo come Roku o Fire TV stick, o Chromecast con Google TV. Quanto di più saresti disposto a spendere solo per avere una fotocamera?
È possibile che Apple potrebbe creare una terza versione di Apple TV 4K, una che includa una fotocamera — e un prezzo più alto per accompagnarla. Questo almeno permetterebbe l'opzione di acquistarlo se è una funzionalità che useresti — o no, se non lo faresti.
Fatto divertente su Apple TV 4K: non è necessario avere effettivamente un iPhone per usarlo. Certo, semplifica la configurazione. E ci sono tutte le cose divertenti che puoi fare con Apple TV 4K se hai un dispositivo Apple. Ma non devi effettivamente averne uno. Quindi il diagramma di Venn dei proprietari di Apple TV e dei proprietari di iPhone quasi certamente non è un cerchio perfetto. Ma è probabilmente abbastanza vicino.
Quindi, in questo senso, Apple TV 4K ha già a disposizione molte fotocamere — il tuo iPhone. E sta già approfittando di questo con una funzionalità chiamata Continuity Camera. Avvii FaceTime su Apple TV 4K e avvia FaceTime sul tuo telefono, utilizzando la fotocamera del tuo telefono.
Sì, questo richiederà di possedere un iPhone oltre a un Apple TV