Dopo aver usato il Legion Go, finalmente ringrazio il mio Steam Deck
Dopo aver ottenuto il Steam Deck, ho sempre desiderato un PC portatile migliore. Si è scoperto che l'erba non era più verde dall'altra parte.
Dopo aver utilizzato il Legion Go, sono finalmente grato per il mio Steam Deck. Da quando ho ottenuto il mio Steam Deck, ho sempre desiderato un PC portatile migliore. Si è scoperto che l'erba non era più verde dall'altra parte. Dopo un breve flirt con il Legion Go, sono tornato al mio Steam Deck. Anche se il Legion Go aveva uno schermo migliore e prestazioni superiori, Windows come sistema operativo ha causato problemi e la dimensione e il peso del dispositivo lo rendevano scomodo. Il nuovo modello di Steam Deck con schermo OLED risolve i problemi del dispositivo precedente, rendendolo la migliore opzione per il gaming portatile.
Anche dopo aver ottenuto il mio Steam Deck, ho passato troppo tempo cercando pascoli più verdi. Avrei voluto abbandonare Linux a favore di una macchina Windows più familiare. La sua forma enorme mi ha lasciato desiderare qualcosa di più portatile. Soprattutto, desideravo un display migliore che potesse competere con il mio Nintendo Switch OLED. Con ogni nuovo PC portatile che veniva rilasciato, ero sicuro di lasciare il mio Steam Deck alla prima occasione.
Ero particolarmente pronto a impacchettarlo quando ho ottenuto il mio Lenovo Legion Go. Sulla carta, risolveva quasi tutti i problemi che avevo con la console portatile di Valve e ne aveva di più. Era molto più grande, ma con uno schermo notevolmente migliorato; il suo design simile a quello del Nintendo Switch e l'integrazione di Windows sembravano perfetti per ciò di cui avevo bisogno. Senza considerare che offriva anche un aumento delle prestazioni che teoricamente mi avrebbe permesso di giocare a giochi di fascia alta che lo Steam Deck non riusciva a gestire bene.
Dopo una breve avventura con il Legion Go (e un sorprendente aggiornamento dello Steam Deck), sono tornato indietro alla console portatile di Valve. Non sapevo quanto fosse buono.
Le sue specifiche impressionanti mi hanno entusiasmato anche. Il Legion Go ha uno schermo fantastico da 8,8 pollici QHD+ IPS che può funzionare a 1600p e 144Hz. Era un enorme salto rispetto allo schermo LCD sbiadito del mio Steam Deck, rendendo ogni gioco che ho giocato molto più vibrante. L'aumento delle prestazioni era significativo anche. Mentre riuscivo a ottenere solo 41 fotogrammi al secondo su Cyberpunk 2077 su Steam Deck, ne avevo 67 su Legion Go. Ero in paradiso e ero sicuro di aver chiuso la custodia del mio Steam Deck per l'ultima volta.
Poi è iniziata a svanire la fase della luna di miele.
Anche se il Legion Go è uno dei migliori PC portatili sul mercato, subito dietro l'Asus ROG Ally, ha presentato alcuni problemi inaspettati. Il più grande è arrivato dalla funzione di cui ero più entusiasta: Windows. Combattere con Linux sul mio Steam Deck è stato un incubo fin dal primo giorno, quindi ero entusiasta di usare un sistema operativo che conoscevo come il palmo della mia mano per scaricare più facilmente emulatori o app come Xbox Game Pass. Si è scoperto che provare a utilizzare Windows su una console portatile è ancora peggio.
Inizialmente, non riuscivo quasi a far funzionare un gioco sul Legion Go. I titoli di Xbox Game Pass non si caricavano affatto all'inizio. Il colpevole alla fine si è rivelato un comportamento strano di Windows che mi ha costretto a ripristinare l'orologio e la data del sistema. Anche una volta che ho fatto funzionare correttamente le app, ho iniziato ad incontrare ostacoli. Diablo 4 si bloccava ogni volta che arrivavo al logo di apertura di Blizzard. A volte i giochi sembravano ingranditi, mentre altri non si adattavano ai bordi dello schermo. Per ogni gioco che ho avviato, dovevo dedicare tempo extra alla risoluzione dei problemi.
E quel display impressionante che desideravo tanto? Si è scoperto che non era esattamente pratico. Se cercavo di eseguire i giochi a 1600p, notavo cali significativi delle prestazioni che semplicemente non valevano la pena per la maggiore chiarezza. Alla fine ho finito per giocare alla maggior parte dei miei giochi a 800p, non sfruttando davvero la caratteristica distintiva del Legion Go. Senza considerare che il grande schermo ha anche ingrandito le dimensioni della console, rendendola molto più pesante e scomoda rispetto al mio Steam Deck. Ero dall'altra parte, ma l'erba non era più verde.
Come se Valve avesse intuito il mio momento di debolezza, ha presentato un nuovo modello di Steam Deck il giorno dopo che avevo pubblicato la mia recensione del Legion Go. La nuova variante avrebbe aggiunto uno schermo OLED luminoso, insieme a alcune altre migliorie chiave alla batteria. Improvvisamente stavo correndo verso la console portatile che avevo dato per scontata, sperando che mi accettasse di nuovo a braccia aperte.
E così è stato. Tornare allo Steam Deck dopo il Legion Go ha sottolineato quanto sia ben costruito il dispositivo di Valve nonostante le sue limitazioni. All'improvviso sembrava molto più leggero tra le mie mani dopo essere passato a un dispositivo comparativamente enorme. Il nuovo modello OLED riduce anche il rumore del ventilatore e il calore, rendendolo un'opzione portatile molto più accogliente rispetto al passato. Inoltre, il suo nuovo display risolve il problema più grande che avevo con lo Steam Deck e aggiunge persino un'opzione a 90Hz. Non posso dire di sentire la mancanza di quella flessibilità di 1600p considerando che non la stavo usando comunque.